giovedì, Settembre 29, 2022
HomeCronaca e PoliticaMorte Regina Elisabetta, il Principe William rompe il silenzio: "Quando ho saputo...

Morte Regina Elisabetta, il Principe William rompe il silenzio: "Quando ho saputo che non c'era niente da fare"

La vita terrena della Regina Elisabetta si è conclusa ieri 8 settembre a Balmor, in Scozia, dove la sovrana era in vacanza. Il Principe William ha parlato del momento esatto in cui ha realizzato che sua nonna era volata via.

Per i prossimi dieci giorni, quando si svolgeranno i funerali, nel mondo occidentale si parlerà ancora di lei. La Regina Elisabetta è morta a 96 anni. La sua dipartita ha colpito emotivamente anche milioni di italiani, che nonostante tutto la apprezzavano. Martedì Queen Elizabeth era stata fotografata proprio nella sua residenza di Balmor, in Scozia, sorridente. Molti avevano notato che la Sovrana era dimagrita e soprattutto che le sue mani erano di una spaventosa tonalità viola. In pochi, però, avrebbero predetto che praticamente 48 ore dopo quelle foto, la Regina ci avrebbe lasciato.

Eppure è andata così. A 96 anni il sistema immunitario non funziona come quando se ne hanno 20 e un malanno improvviso può essere fatale. L'annuncio della sua scomparsa è stato dato al mondo intero quando in Italia erano le 19:30 circa. Sui social, ieri pomeriggio, molti hanno scritto che il decesso della Regina era già avvenuto da qualche ora ma che si aspettava l'arrivo dei familiari tutti prima di comunicarlo pubblicamente. Oggi sappiamo che effettivamente è stato così. Il "The Mirror" ha scritto un articolo in cui parla di quanto successo a William, Andrew, Edward e Sophie.

La scoperta del principe William

Ricapitolando: la notizia è stata data al mondo intero quando nel Regno Unito erano le 18:30. Due ore prima era stata avvertita la nuova Premier Liz Truss, dunque il decesso è avvenuto sicuramente tra le 15 e le 16. Nel comunicato ufficiale c'è scritto "this afternoon", dunque pomeriggio dopo le 12. Il Principe William, insieme ai suoi parenti, è arrivato in Scozia pochi minuti dopo le 17. "Ho saputo della morte di mia nonna mentre ero in viaggio", avrebbe detto William ad alcuni amici stretti. Questa è la dimostrazione che realmente le condizioni di salute della Regina sono peggiorate da un momento all'altro, visto che i suoi parenti sono arrivati solo quando ormai non c'era più nulla da fare.

Poco dopo le 18:30, quando il Mondo intero ha saputo della sua scomparsa, suo figlio Carlo ha parlato alla nazione, per la prima volta nelle vesti di Re. Il nuovo Monarca ha ovviamente dedicato parole di affetto alla madre e si è detto pronto a raccogliere la sua pesante eredità: il suo regno è stato il più lungo di sempre per la Corona britannica. Quello di Carlo - non ce ne voglia - non si avvicinerà nemmeno lontanamente al suo in durata. Da oggi il mondo non è più lo stesso, questo è certo. Una pagina importante di storia si è chiusa.

LEGGI ANCHE: Morte Regina Elisabetta, la gaffe di Enrico Mentana è clamorosa e il web lo massacra: "Proprio tu.."