giovedì, Settembre 29, 2022
HomeLifestyle DonnaLa friggitrice ad aria fa male alla salute? Gli esperti: "Fate attenzione...

La friggitrice ad aria fa male alla salute? Gli esperti: "Fate attenzione a..."

Cucinare il nostro piatto preferito con la friggitrice ad aria può creare rischi per la nostra salute? Ecco tutta la verità.

Condurre un'alimentazione corretta è alla base di uno stile sano ed equilibrato. Sappiamo bene quali sono i benefici di una dieta varia e sana ma allo stesso tempo la passione per il buon cibo spesso è irrefrenabile. Negli ultimi tempi si sta facendo strada l'uso di un elettrodomestico innovativo che promette una frittura povera di grassi e di conseguenza meno dannosa alla nostra salute. Stiamo ovviamente parlando della friggitrice ad aria che quasi in tutte le case degli italiani ha fatto la sua comparsa lo scorso anno.

Si tratta di un elettrodomestico da cucina che rapidamente sta acquistando terreno e fiducia da parte delle famiglia e in particolare da chi intende stare attento alla linea. La friggitrice ad aria si presenta come un oggetto moderno che ha bisogno di una quantità davvero minima di olio. Facciamo un esempio, per friggere qualsiasi pietanza in padella c'è bisogno di almeno mezzo bicchiere d'olio. Nel caso della friggitrice è fondamentale sono un cucchiaino. Le differenze sono dunque notevoli ma questo tipo di cottura è dannosa per la nostra salute? Ecco tutta la verità.

Friggere ad aria fa male? Ecco la risposta

Sfatiamo qualche mito e facciamo chiarezza sull'utilità effettiva della friggitrice ad aria. Si tratta di un elettrodomestico che sporca molto meno della padella e frigge in maniera totalmente diversa. I benefici della frittura ad aria sono molteplici e certamente il più importante è la presenza di meno olio. Certo è che mangiare cibi fritti non è salutare a prescindere quindi non possiamo pretendere che questa cottura faccia miracoli. Impossibile dunque paragonarla a quella ai ferri o a vapore ma resta in ogni caso una valida alternativa per gustare il cibo fritto senza esagerare.

La cottura in friggitrice ad aria dunque non è dannosa ma non garantisce una dieta salutare. Questo significa che come sempre l'alimentazione corretta non ha scorciatoie, friggere ad aria può aiutare ma non sostituire cotture molto più leggere. Fondamentale secondo gli esperti è anche la pulizia di questo elettrodomestico e la corretta gestione del cibo che viene cotto. Non rischiamo di lasciare le nostre pietanze crude ma neanche di farle cuocere a una temperatura troppo alta. Insomma come sempre è fondamentale adottare un comportamento responsabile in cucina facendo attenzione ai rischi e sfruttando le mille possibilità offerte dall'innovazione tecnologica.

LEGGI ANCHE>>>Barrette ai cereali: "È tutta una truffa", da oggi non le mangerai più ecco perchè