Europei di pallanuoto, Italia sconfitta dalla Croazia ma è polemica rigore

La semifinale degli europei di pallanuoto si è conclusa con un nulla di fatto per l'Italia, che ha perso 10 a 11 con la Croazia. Questa partita ha scatenato una polemica: ecco di cosa si tratta

Lunedì 29 agosto 2022 sono iniziati gli europei di pallanuoto maschile. Quest'anno, le gare si disputano a Spalato, una città della Croazia. Tra le squadre partecipanti c'è anche l'Italia, che si è classificata sesta agli Europei precedenti e ha vinto i Mondiali del 2019 e la World League del 2022. Sempre nel 2022 si è classificata seconda agli ultimi Mondiali. Agli Europei di quest'anno il Settebello, allenato da Alessandro Campagna, ha disputato partite davvero ottime ed è arrivata in semifinale.

La semifinale contro la Croazia, però, non è andata come sperato. La padrona di casa ha battuto il Settebello 11 a 10, fermando la corsa alla medaglia d'oro di quest'ultima. In particolare, a un minuto e trentacinque dalla fine, i croati hanno segnato un rigore fondamentale, che gli ha permesso di vincere il match. Proprio il rigore, però, è causa della discordia: è scoppiata, infatti, una polemica riguardante l'assegnazione stessa del rigore.

Europei di pallanuoto, è polemica rigore: ecco cosa non va

Il ct azzurro Sandro Campagna ha criticato la decisione dell'arbitro di dare il rigore ai croati. Ai microfoni di Rai Sport, l'allenatore ha definito l'assegnazione del rigore "una vergogna". Quest'ultimo ha detto, inoltre, che per battere l'Italia dovevano "fare queste cose", altrimenti non li avrebbero battuti facilmente. I giudici hanno assegnato il rigore per una "palla sotto" del portiere italiano Gianmarco Nicosia, ma la decisione non è stata apprezzata. Sky Sport l'ha definita totalmente errata, considerando che il pallanuotista croato Loren Fatović aveva commesso un fallo sul portiere, proprio sotto la porta. Per questo motivo, la sconfitta dell'Italia brucia ancora di più, perché avrebbe potuto davvero entrare in finale.

La corsa dell'Italia agli europei di pallanuoto, però, non è finita. Sabato 10 settembre, infatti, si terrà la finale per il bronzo tra Italia e Spagna. I due team si erano scontrati alla finale dei mondiali del 2022, tenutisi dal 21 giugno al 3 luglio scorso. In quell'occasione, la Spagna aveva sconfitto il Settebello, che ha ottenuto una medaglia d'argento. Questa potrebbe essere per gli azzurri l'occasione giusta per rifarsi della sconfitta. Il match si terrà alle ore 18.00 e si potrà vedere su Rai Sport + HD e anche in streaming su Rai Play.

LEGGI ANCHE>>>Mondiali di pallavolo, Italia in semifinale: ecco quando si disputerà la partita e come vederla