Claudio Ranieri torna in Serie A, manca solo l'ufficialità: tifosi in delirio

Claudio Ranieri è pronto a tornare in Serie A dopo una breve assenza. Il tecnico romano è a un passo dal firmare con un club che ha iniziato malissimo la stagione corrente. Vediamo cosa sta succedendo.

A neanche un mese dal ritorno ufficiale del calcio giocato, la situazione su molte panchine di Serie A è già parecchio movimentata. Impossibile non parlare dell'Inter: Simone Inzaghi è più in bilico che mai dopo aver ottenuto 0 punti nei primi tre big match della stagione neroazzurra. Le sconfitte contro Lazio, Milan e Bayern Monaco bruciano ancora e sui social è aumentato in maniera esponenziale l'utilizzo dell'hashtag #InzaghiOut. Si parla di Thiago Motta e Roberto De Zerbi come probabili sostituti ma la sensazione è che Marotta e Suning vogliano aspettare almeno fino alla sosta prima di prendere una decisione così clamorosa.

Il primo esonero ufficiale della Serie A è stato ufficializzato martedì mattina: Sinisa Mihajlovic non è più l'allenatore del Bologna. I felsinei hanno ottenuto tre punti nelle prime cinque partite. Un bottino oggettivamente magro ma molti tifosi avrebbero volentieri aspettato ancora prima di esonerare un tecnico così amato. Ma tant'è: Joey Saputo ha deciso ed è alla ricerca del sostituto. La situazione è movimentata anche su un'altra panchina del massimo campionato e per questo si sta facendo sempre più concreta l'ipotesi di un ritorno di Claudio Ranieri in Italia.

Il ritorno di Claudio Ranieri in Italia: manca pochissimo

A inizio campionato una delle squadre di Serie A su cui c'erano più aspettative era indubbiamente il Monza. La prima storica stagione nel massimo campionato, però, non è iniziata bene. 5 partite e 5 sconfitte, che ovviamente significano 0 punti. Per ora Galliani e Berlusconi non hanno ancora annunciato l'esonero di Giovanni Stroppa ma la sensazione è che se al prossimo turno arriverà un'altra sconfitta, allora il tecnico farà le valigie. Domenica i suoi ragazzi sono chiamati all'ostica trasferta di Lecce e portare in Lombardia i 3 punti non sarà facile.

I tifosi del Monza attendono con trepidazione l'annuncio ufficiale: Claudio Ranieri, come noto, è l'eroe dello Scudetto del Leicester 2015-16 e far rimanere il Monza in Serie A sarebbe una nuova clamorosa impresa. Secondo 'Repubblica' i contatti sono stati già avviati e il tecnico romano sarebbe pronto a subentrare in caso di punteggio negativo del Monza a Lecce. Sulla scrivania di Galliani c'è un altro nome, ovvero Davide Ballardini ma dai social si intuisce che i tifosi del Monza preferiscano Claudio Ranieri. Staremo a vedere. Notizia dell'ultima ora: pare che Thiago Motta abbia 'ceduto' alla corte di Joey Saputo ed entro stasera verrà ufficializzato il suo passaggio al Bologna come nuovo allenatore.