mercoledì, Ottobre 5, 2022
HomeLifestyleFormiche in casa o in giardino? Il rimedio infallibile per eliminarle

Formiche in casa o in giardino? Il rimedio infallibile per eliminarle

Le formiche hanno invaso la tua casa o il tuo giardino? Ecco come eliminarle per sempre con i rimedi giusti. 

Le formiche sono insetti particolarmente fastidiosi che non perdono tempo a infilarsi in casa o in giardino soprattutto in presenza di piante e fiori profumati. In molti cercano disperatamente di combatterle ma senza successo. Ecco allora tutti i rimedi naturali e non per dire finalmente addio alla loro presenza in casa. Partiamo subito col dire che la presenza di residui di cibo attira le formiche fuori e dentro casa. Per questo motivo è fondamentale conservare gli alimenti nel modo corretto e soprattutto ripulire il pavimento se c'è la presenza di briciole dopo il pranzo o la cena.

Questi insetti rilasciano inoltre una sostanza lungo il loro percorso che attira facilmente le altre formiche, ecco perché un altro punto fondamentale è l'adeguata pulizia della casa. In commercio ci sono molti prodotti indicati a combattere la presenza di formiche. Nel caso di spray o schiume bisognerà utilizzare il prodotto con attenzione e soprattutto tenerlo lontano da animali domestici e bambini. I prodotti chimici vanno depositati negli angoli delle porte, vicino alle crepe e all'estremità dei pavimenti. Ci sono però moltissimi rimedi naturali che aiutano a combattere la presenza di formiche senza rovinare il nostro giardino, scopriamo quali sono.

Addio alle formiche! Ecco i rimedi naturali che le elimineranno per sempre

Il primo alleato contro la presenza di formiche in casa o in giardino è il succo di limone. Basterà spruzzare il succo negli angoli della casa o nel nostro giardino. In questo modo gli insetti saranno disorientati dal forte odore del limone che copre quello del cibo. Il secondo rimedio naturale adatta a debellare la presenza di formiche è la menta. Basterà spargere le foglie di menta fresca nel nostro giardino ma non solo. Una valida alternativa è l'olio essenziale alla menta miscelato con acqua e spruzzato nei punti giusti.

L'aglio è il terzo rimedio che ci aiuterà a tenere lontane le formiche, il suo odore deciso e forte le allontanerà per sempre. Non dimentichiamo però l'aceto, questo prodotto è davvero super efficace. Il forte odore però lo rende più adatto agli ambienti esterni della casa. La cannella è invece il rimedio più insolito ma allo stesso tempo molto efficace. Basterà utilizzare quella in polvere o acquistare l'olio essenziale e deporlo nei punti giusti della casa o del giardino.

L'ultimo asso nella manica contro le formiche è il gesso. Questo prodotto aiuta non solo ad allontanarle ma crea una vera e propria barriera protettiva. Basterà spargere la polvere di gesso sul davanzale o negli angoli giusti. Non dimentichiamo di depositarne un po' anche sulle crepe che sono uno dei passaggi preferiti di questi insetti.

LEGGI ANCHE>>>Pantaloni a vita alta: attenzione a questi errori comuni per non rovinare il tuo look