giovedì, Settembre 29, 2022
HomeEconomiaConcorso Ordine dei Giornalisti della Campania, indetto bando per l'assunzione di diplomati...

Concorso Ordine dei Giornalisti della Campania, indetto bando per l'assunzione di diplomati a tempo indeterminato

L'Ordine dei Giornalisti della Campania ha indetto un concorso finalizzato all'assunzione di diverse unità di personale. È aperto anche ai diplomati: scopri tutte le informazioni nell'articolo

Negli ultimi giorni abbiamo parlato di diversi concorsi pubblici indetti in Campania, per i quali è ancora possibile fare domanda. Tra questi, è importante citare il concorso pubblico al comune di Napoli, finalizzato all'assunzione di 1.339 unità di personale. Il bando, aperto, all'inizio del mese di agosto, scadrà l'8 settembre 2022 alle 23.59. Un altro bando aperto in Campania, ma in provincia di Salerno, è quello del comune di San Severino. Possono parteciparvi diplomati e laureati, a seconda della posizione lavorativa richiesta. In questo articolo vi parleremo, invece, di un concorso indetto dall'Ordine dei Giornalisti della Campania.

I candidati devono possedere un diploma di scuola superiore. I requisiti generali per la partecipazione sono i seguenti: la cittadinanza italiana, europea o altre tipologie di cittadinanza indicate nel bando (quelle previste dall'articolo 38 del Decreto Legislativo 165/2001) e il compimento dei 18 anni d'età. E ancora, si richiedono una buona conoscenza della lingua italiana per chi non ha la cittadinanza italiana e l'idoneità fisica al tipo di mansione. Si richiede l'assenza di qualsiasi condanna penale e l'inclusione nell'elettorato attivo politico. Il candidato non deve, infine, essere stato destituito o licenziato da un impiego in Pubblica Amministrazione e, se richiesto al compimento della maggiore età, essere in regola con gli obblighi militari.

Concorso Ordine dei Giornalisti Campania: i dettagli

Il concorso è finalizzato all'assunzione di due assistenti di amministrazione, appartenenti alla categoria lavorativa B1. Il bando prevede il superamento di tre prove, due scritte e una orale, e il punteggio finale sarà determinato anche attraverso una valutazione dei titoli presentati. La prima prova scritta verterà sulla cultura generale, nozioni di diritto pubblico e amministrativo e legislazione ordinistica. La seconda prova, di tipo pratico, richiederà la conoscenza di software come Word, Excel, Power Point e analoghi, la conoscenza di internet e della posta elettronica e delle applicazioni fondamentali per l'utilizzo del pc da parte di un operatore di amministrazione. La prova orale, infine, verterà sugli argomenti prima determinati e sulla conoscenza della lingua inglese.

La domanda dovrà essere presentata entro il 19 settembre 2022. C'è una sola modalità di presentazione, e cioè quella via PEC. La mail PEC dovrà essere inviata all'indirizzo seguente: concorso.odgcampania@pec.it. Per ulteriori informazioni sul bando e sui requisiti di quest'ultimo, vi invitiamo a consultarlo sul sito dell'Ordine dei Giornalisti della Campania.

LEGGI ANCHE>>>Concorsi pubblici, il Comune di Torino assume 129 persone (anche diplomate): i dettagli del bando