Concorso INPS Servizi, al via il bando per l'assunzione a tempo indeterminato di 69 unità di personale: i dettagli

Al via il nuovo Concorso INPS, finalizzato all'assunzione di 69 unità di personale. Ecco tutti i requisiti e le altre informazioni sulle figure professionali ricercate e sulla scadenza del bando

L'INPS, Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha indetto un nuovo bando finalizzato all'assunzione di 69 unità di personale. Si ricercano diverse figure professionali, che saranno impiegate nell'amministrazione e nel controllo delle finanze, nelle risorse umane, nei contact center e anche nel governo centrale dell'INPS. Per molte di questi profili professionali è aperto solo un posto: solo in alcuni casi, infatti, sono disponibili dai 2 ai 7 posti.

I requisiti generali per accedere al bando sono i soliti, richiesti in quasi tutti i bandi. Abbiamo la cittadinanza italiana, europea o extracomunitaria con il regolare permesso di soggiorno e il compimento dei 18 anni d'età. Inoltre, si richiede che il candidato non abbia alcuna condanna penale e che sia incluso nell'elettorato politico attivo. È necessario, inoltre, che abbia l'idoneità fisica alle mansioni richieste. Deve godere, poi, dei diritti civili e politici e, se era richiesto al compimento della maggiore età, essere in regola con gli obblighi militari. Deve avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana e non deve aver superato il limite d'età del collocamento a riposo. Tra i requisiti specifici, si cita la necessità di non aver subito procedimenti disciplinari che si sono conclusi con il licenziamento per giusta causa, se questi sono collegati a rapporti lavorativi con INPS Servizi, Italia Previdenza Sispi - Spa e altri enti pubblici, anche a tempo determinato. Per gli altri requisiti collegati ai rapporti lavorativi con INPS e gli altri enti, si consiglia di leggere il bando.

Concorso INPS Servizi: ecco tutti i dettagli

Per accedere al concorso è necessario avere i titoli professionali richiesti per i profili ricercati, che generalmente richiedono una laurea almeno triennale. Non sono previste prove scritte, ma il punteggio sarà assegnato attraverso una valutazione dei titoli presentati. I candidati con i punteggi maggiori saranno, poi, esaminati attraverso un colloquio orale. Le figure professionali ricercate sono diverse. Tra queste: uno specialista dell'Amministrazione del Personale, un addetto alla gestione e alle relazioni sindacali, 4 responsabili di sito e 7 specialista junior in Planning & War Room.

Per ogni altra informazione sui profili professionali ricercati e sui titoli richiesti, consigliamo di consultare il bando sul portale online dell'INPS. Le assunzioni saranno a tempo pieno e indeterminato. La domanda si potrà presentare solo in via telematica, accedendo al sito INPS con credenziali SPID, CNS o CIE, entro il 18 settembre 2022. I candidati dovranno possedere una PEC. Si specifica, infine, che tutte la sede di tutte le posizioni di lavoro sarà Roma, eccetto nel caso dei 4 Responsabili di Sito. Questi ultimi, infatti, saranno assegnati a una sede tra quelle di Milano, L'Aquila, Ivrea, Bari, Napoli e la stessa Roma.

LEGGI ANCHE>>>Concorso Centro Impiego, indetto bando per 249 assunzioni a tempo indeterminato: tutti i dettagli