Tessera elettorale smarrita o scaduta? Ecco come fare a riaverla prima del 25 settembre

La tessera elettorale è un documento necessario per votare. Se l'hai persa o è scaduta, leggi questo articolo: potrai rinnovarla in poco tempo

La tessera elettorale è il documento ufficiale con il quale i cittadini italiani possono votare nelle elezioni parlamentari, comunali, regionali e al referendum. Viene consegnata dal Comune di residenza direttamente a casa, al compimento della maggiore età, ai nuovi residenti, a chi ha ottenuto la cittadinanza italiana e ai cittadini europei iscritti nelle liste elettorali aggiunte. La tessera elettorale non ha un'effettiva scadenza, ma ha 18 spazi per i timbri delle elezioni: terminati gli spazi, è da considerare esaurita e bisogna richiederne una nuova.

Il documento può essere, inoltre, perso o danneggiato. Per poter votare, è necessario che i cittadini ne richiedano uno nuovo. Le procedure sono diverse a seconda del motivo per il quale si deve richiedere una nuova tessera. Scopriamo insieme quali sono e come possono essere completate velocemente, al fine di poter tranquillamente votare il 25 settembre.

Tessera elettorale: tutte le procedure per riaverla

Nel caso di smarrimento, è necessario recarsi all'ufficio del Comune di residenza e richiedere un duplicato della tessera. Bisognerà portare il proprio documento di identità e si dovrà compilare un modulo in cui si autocertifica lo smarrimento e si richiede una nuova tessera elettorale. Nel caso in cui questa sia stata rubata, c'è bisogno prima di fare una denuncia ai Carabinieri. Dopo aver denunciato il furto, ci si potrà recare all'ufficio elettorale e richiedere il duplicato, portando con sé anche la denuncia effettuata. Situazione diversa, invece, è quella della tessera elettorale "scaduta", e cioè con gli spazi per i timbri esauriti.

Come riporta Notizie.it, infatti, se il documento è esaurito è necessario chiedere il cambio e il rinnovo. Ci si dovrà recare sempre all'ufficio elettorale del proprio Comune di residenza e compilare la domanda apposita. Si dovrà portare, oltre al documento di identità, anche la tessera elettorale esaurita: questa dovrà essere, infatti, consegnata per averne una nuova. La stessa procedura si effettuerà anche nel caso in cui il nostro documento per le elezioni sia deteriorato o danneggiato. Il Ministero dell'Interno ha specificato che bisogna recarsi in tempo all'Ufficio Elettorale per richiedere la nuova tessera. Questo, al fine di evitare ingorghi e file che si possono creare gli ultimi giorni prima delle elezioni. Prima riuscirete a presentarvi all'ufficio elettorale, prima potrete riavere il documento e, quindi, potrete votare senza problemi.

LEGGI ANCHE>>>Elezioni politiche, ecco tutti gli sconti a disposizione dei fuorisede per tornare a casa a votare