Papa Francesco rompe il silenzio: "Vi spiego perché non andrò né in Russia né in Ucraina"

Papa Francesco è intervenuto sulla possibilità di un viaggio nelle capitali della Russia e dell'Ucraina e ha spiegato di non poterlo fare. Ecco i motivi

Il conflitto tra Russia e Ucraina, denominato crisi russo-ucraina, ha avuto inizio nel 2014, con la crisi in Crimea e Donbass. Per crisi russo-ucraina, come definita da Wikipedia, si intende uno scontro di natura politica, diplomatica e militare. Il 24 febbraio del 2022 la Russia ha invaso l'Ucraina, dando inizio a una nuova fase della crisi. L'invasione russa in Ucraina, che in data odierna non è terminata, ha generato diverse reazioni nei governi mondiali.

Una delle conseguenze che più colpisce l'Italia e l'Europa è quella seguita all'imposizione delle sanzioni da parte dell'Unione Europea alla Russia e al conseguente blocco delle forniture di gas russo ai paesi europei. Tale situazione ha portato a un aumento del prezzo del gas e dell'energia elettrica, e anche di numerosi prodotti di vario genere. Inoltre, come specifica il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, viaggiare in Ucraina è sconsigliato per la situazione in cui versa il Paese.

L'intervento di Papa Francesco

A proposito di viaggi in Ucraina, nelle ultime ore Papa Francesco è intervenuto sulla possibilità di un viaggio nella sua capitale, Kiev. Ai microfoni dell'emittente televisiva portoghese Tvi/Cnn Portogallo, il Santo Padre ha dichiarato di non poter visitare la capitale ucraina e nemmeno Mosca, la capitale russa. Il motivo è collegato al fatto che recentemente, dopo la trasferta in Canada, il recupero del ginocchio del Papa, che soffrirebbe di gonalgia, "si è un po' risentito". Sono i medici, dunque, a sconsigliare un viaggio del genere. Ricordiamo che Papa Francesco è stato in Canada a luglio, ed è rientrato in Italiaalla fine del mese. Nonostante ciò, però, il Santo Padre ha specificato che "la visita è nell'aria".

Come riporta RaiNews, Papa Francesco ha di essere in contatto permanente con Volodymyr Zelensky e Vladimir Putin, i Presidenti dell'Ucraina e della Russia. Ha dichiarato, ad esempio, di avere un colloquio con il politico ucraino domani. Ha, però, ammesso che il cammino del dialogo non è dei più facili in questa situazione. La situazione, ha aggiunto, "è davvero tragica", per quanto ha dichiarato di accompagnarla con il suo dolore e le sue preghiere. Il canale portoghese trasmetterà l'intervista integrale questa sera. Attendiamo ulteriori informazioni sull'intervista, prima o dopo la sua trasmissione.

LEGGI ANCHE>>>Vladimir Putin, le sue parole fanno tremare l'Europa intera: "Comincia una grande tempesta globale"