Ministero della Salute, ritirati lotti di un noto prodotto dolciario: ecco il motivo

Il Ministero della Salute ha disposto il ritiro dei lotti di un noto prodotto dolciario. Ecco il motivo del richiamo e di quale prodotto si parla

Nei primi giorni del mese di settembre il Ministero della Salute ha disposto il ritiro di alcuni lotti di un prodotto di un noto marchio dolciario. Non è il primo ritiro disposto che riguarda alimenti dolci. Qualche settimana fa, ad esempio, sono stati ritirati prodotti del noto marchio statunitense Häagen-Dazs. Il ritiro dei gelati a base di vaniglia è dovuto a un ritrovamento di cloridrina etilenica, una sostanza che può essere molto pericolosa per l'organismo umano, in alcune delle confezioni. Questa sostanza, chiamata anche 2-cloroetanolo, può provocare danni al sistema nervoso centrale, così come al fegato e ai reni. Si tratta, in particolare, di quello che viene definito "rischio chimico".

Il 26 agosto scorso, invece, sono stati ritirati alcuni lotti di Fagottini del marchio Coop. In particolare, si parla del Fagottino Cereali Antichi con mirtillo. Il ritiro è avvenuto a scopo precauzionale, e il motivo riguardava la possibile presenza di corpi estranei. Come sempre, questo non sta a significare che in tutte le confezioni si possono ritrovare corpi estranei, ma solo che esiste un probabile rischio.

Il Ministero della Salute dispone il ritiro dei lotti di un noto marchio

Il 2 settembre, il Ministero della Salute ha disposto il ritiro dei Cannoli vuoti del marchio Italiamo. In particolare, il nome del produttore è Blanco S.r.l.s. Il nome o la ragione sociale dell'OSA, a nome del quale il prodotto è stato venduto è il seguente: Lidl Italia S.r.l a socio unico. La sede dello stabilimento di produzione è V.le M. Gori, 513 – 517, 93015 Niscemi (CL).

Il motivo del ritiro dei lotti di Cannoli vuoti del marchio Italiamo è il rischio della presenza di allergeni. Come specifica TuttoGolfo.it, infatti, è stato trovato l'allergene del latte all'interno dei prodotti. Tale allergene non era segnalato in confezione. Per questo motivo, si consiglia a chi ha acquistato le confezioni ed è allergico a questo particolare allergene di riconsegnarle al supermercato dove sono state comprate. Qualche settimana fa, il Ministero della Salute aveva disposto il ritiro di alcuni lotti di Coca-Cola, sempre per la presenza di una sostanza non segnalata. In questo caso, il motivo era un possibile rischio chimico. La sostanza non segnalata era lo zucchero, presente, invece, in alcune confezioni.

LEGGI ANCHE>>>Esselunga ritira i lotti di una nota bevanda: "Rischio di contaminazione microbiologica"