giovedì, Settembre 29, 2022
HomeLifestyle DonnaL'ananas fa dimagrire? Spunta finalmente la verità: la rivelazione dei dietologi

L'ananas fa dimagrire? Spunta finalmente la verità: la rivelazione dei dietologi

L'ananas è uno dei frutti consumati con maggiore spensieratezza. Il frutto arrivato per la prima volta in Europa grazie alla spedizione di Colombo in America è stato da sempre considerato per le sue proprietà nutritive e dimagranti. Le ultime ricerche fanno chiarezza sul perché fa bene mangiare questo frutto e sul se fa dimagrire.

Oltreoceano l'ananas non è conosciuto solo come frutto ma anche come pianta. Il suo ciuffo voluminoso lo rende particolarmente ornamentale per tanti ambienti diversi. Il frutto è originario di una zona compresa tra il Brasile e il Paraguay. La nostra conoscenza dell'ananas è dovuta invece a Cristoforo Colombo. Dopo il suo secondo viaggio in America, Colombo fece ritorno con tanti nuovi alimenti poi assimilati nella nostra dieta e cultura. Tra questi c'era anche l'ananas. Già il nome di questo frutto faceva riferimento alle sue miracolose proprietà nutritive. "Nanas", nella lingua del popolo indigeno, significava "frutto eccellente".

Ci volle molto poco perché questo frutto conquistasse i palati dei più ricchi e dei nobili che lo ritennero in poco tempo necessario alla loro dieta. Oltre a essere utilizzato come alimento, l'ananas è sempre stato molto apprezzato anche come pianta ornamentale. Nel giro di pochissimo la presenza di ananas a tavola o almeno in casa è diventata necessaria. In pochi secoli l'ananas è diventato facilmente coltivabile anche in Europa, soprattutto in Olanda, Spagna e Francia. L'attenzione per questo frutto è rimasta molto viva ancora oggi. Infatti, negli anni sono tante le qualità che gli uomini hanno scoperto nell'ananas. Ad attirare negli ultimi anni sono state soprattutto quelle dimagranti.

L'ananas fa dimagrire? Ecco la risposta definitiva

L'ananas fa dimagrire oppure no? Anche se questo frutto è importato nel nostro paese da oltre 500 anni, è solo da pochi decenni che c'è un'attenzione tutta particolare da parte di alcuni sulle sue proprietà. Per molti anni, infatti, l'ananas è diventato conosciuto soprattutto per le sue proprietà dimagranti. Poiché i risultati dopo il consumo di questo frutto sono stati variabili sono ancora tanti i dubbi a riguardo.

È di poche ore fa la conferma definitiva sulle proprietà dell'ananas. Il frutto tropicale non fa dimagrire. Le sue proprietà nutritive sono comunque pregevoli. L'ananas contiene calcio e potassio, fosforo, vitamina A, vitamina C, polifenoli. La sostanza che interessa di più è la bromelina: è quella che è in grado di velocizzare leggermente il metabolismo. Come ogni effetto, si tratta di un processo che può variare a seconda di chi mangia il frutto. Attraverso il chiarimento delle sostanze nutritive contenute nell'ananas anche quello sulle sue capacità dimagranti. Purtroppo non basta mangiare ananas per bruciare i grassi. Per quell'obiettivo bisogna ancora attuare i metodi della vecchia scuola: seguire un regime alimentare e attività fisica regolare.

LEGGI ANCHE >>> Antonino Cannavacciuolo, sapete quanto guadagna tra tv e ristoranti? Il suo è un impero economico