Frigorifero sporco? Ecco il rimedio fai da te che salverà i tuoi alimenti

L'efficienza degli elettrodomestici permette di risparmiare tempo, fatica e anche costi. Il frigorifero rientra senza dubbio tra gli elettrodomestici indispensabili in una casa. Si tratta del contenitore di buona parte degli alimenti. Ecco come fare per fare sì che funzioni perfettamente. La prima regola è la pulizia scrupolosa.

Il frigorifero è il contenitore in cui riponiamo i nostri alimenti. Proprio per questo motivo è importante più che mai osservare un'igiene scrupolosa. La pulizia va effettuata su tutti i componenti di questo elettrodomestico così importante. Proprio per questo va riposta una certa attenzione per le componenti di gomma, facilmente usurabili. In caso di usura delle componenti degli elettrodomestici si rischia di andare in contro a consumi più elevati. Qualora l'interno del frigorifero o del congelatore non sia rigorosamente separato dall'esterno, il rischio è che, a causa degli spifferi, si sprechi ancora più energia per mantenere la temperatura.

Proprio perché in frigorifero ci sono perlopiù alimenti, è necessario che la pulizia sia scrupolosa. In molti preferiscono evitare l'utilizzo di detersivi industriali. Tante persone temono che i componenti dei detersivi siano così aggressivi da interagire con il cibo presente in frigorifero o in congelatore. Per la pulizia dei ripiani e delle principali componenti è possibile preparare un detersivo di origine naturale. È una ricetta molto semplice che fa bene anche al portafoglio. Infatti, con soli due ingredienti si ha il detersivo naturale fai da te perfetto per la pulizia del frigo.

Il composto fai da te per un frigorifero perfetto

Gli elementi in gomma del frigorifero sono note anche come guarnizioni. Sono le guarnizioni quelle che garantiscono l'assenza di spifferi tra l'interno e l'esterno del frigo. Quelle fondamentali le troviamo in corrispondenza del contorno della porta. Vicino alla cornice della porta del frigorifero c'è una sottile striscia di gomma: si tratta delle guarnizioni che rendono questo elettrodomestico efficiente. Senza una corretta pulizia, le componenti del frigo rischiano di consumarsi molto velocemente. Per fare sì che le guarnizioni del frigorifero siano sempre pulite, basta armarsi di due ingredienti che spesso sono già presenti nelle nostre case.

Aceto di vino bianco e bicarbonato sono gli ingredienti per preparare un composto che fa da detersivo naturale per tantissimi oggetti presenti in casa. Tra questi rientra il frigorifero con le sue guarnizioni. Utilizzando un composto di aceto di vino bianco e bicarbonato si otterranno guarnizioni e frigorifero perfettamente disinfettati. Il detersivo domestico così ottenuto è adatto anche alla pulizia dei ripiani ma perfetto per le guarnizioni.

LEGGI ANCHE >>> Pulire casa in un'ora sola: trucchi e consigli per diventare più veloci