Bonus bollette, disposti 700 euro per famiglia: ecco tutti i dettagli del provvedimento

Disposto un nuovo bonus per le famiglie che hanno problemi a pagare le bollette. Sono state stanziate nuove risorse: ecco chi le riceverà

Con l'arrivo della nuova crisi economica, per molte famiglie italiane risulta sempre più difficile arrivare a fine mese. L'aumento dei prezzi di gas, energia elettrica e materie prime ha reso necessaria la disposizione di bonus che rendano più agevole e facilitino la possibilità di pagare le bollette per intero. Negli articoli precedenti, abbiamo parlato di molti bonus che, direttamente o indirettamente, sono stati disposti per alleggerire il peso delle bollette sulle famiglie italiane.

Una di queste è l'indennità riservata ai lavoratori dipendenti per contrastare il caro energia. Tale indennità, di un valore che può arrivare fino a 516,46 euro, è riservata ai lavoratori di aziende private, ed è il datore di lavoro a determinare chi può riceverla. Ci sono, invece, altre indennità che sono riservate alle famiglie, indifferentemente dal tipo di lavoro che una persona svolge. Il bonus bollette di cui vi stiamo per parlare rientra in questa categoria.

Bonus bollette di 700 euro: chi può richiederlo?

L'indennità di cui vi parliamo è un bonus teleriscaldamento disposto da Iren, una società che si occupa della distribuzione di energia elettrica e dei servizi di teleriscaldamento. Questa è operante in alcune parti d'Italia. La società italiana ha disposto un bonus che può arrivare fino a 700 euro per tutti i suoi clienti. Possono accedervi, dunque, solo coloro che hanno firmato un contratto di teleriscaldamento con Iren. Possono, altresì, richiederlo i clienti domestici di Iren. Gli importi variano a seconda del reddito ISEE delle famiglie e del numero di componenti: vediamo, in particolare, a quanto ammontano.

Come riporta I-dome.com, l'indennità sarà erogata una tantum, e cioè solo una volta. Il suo valore è di 487,27 euro per le famiglie fino a 4 componenti e di 679,09 euro per quelle con più di quattro componenti. Solo le famiglie con un reddito ISEE fino a 12mila euro possono richiederlo. Tale limite è estendibile fino a un reddito di 20mila euro se si tratta di famiglie con almeno 4 figli a carico. Si specifica che l'indennità ricevuta non può superare in alcun caso l'importo che è stato fatturato per il servizio di teleriscaldamento in quello che è il periodo termico compreso tra l'anno 2021 e il 2022. Il bonus potrà essere richiesto entro il 30 settembre 2022. Si potrà richiedere online, accedendo attraverso le credenziali SPID al sito di IREN.

LEGGI ANCHE>>>Bonus bollette di 516 euro, ecco come richiederlo e chi può farlo