moda corsetto

Moda: tutti pazzi per il corsetto! Ecco alcuni consigli su come indossarlo

Avete già il vostro corsetto? Se non ne avete neanche uno nel vostro armadio correte ad acquistarlo! Sono in tendenza!

Sicuramente li avete visti già indossati su alcune influencer che hanno il privilegio di riceverli dai lussuosissimi brand. I corsetti stanno tornando sempre più di moda ma nelle passerelle che presentavano le nuove tendenze autunno inverno hanno spopolato. Indossato in tantissimi modi differenti ormai si sono affermati come il capo che non può mancare nel vostro guardaroba se amate essere sempre al passo con i tempi. Un capo dal sapore decisamente vintage visto che erano anni che non ne vedevamo così tanti. In passerella inoltre il corsetto è stato abbinato a diversi look, da giorno o da sera adatto sia alle situazioni formali che informali. Insomma per come l'hanno proposto i vertici della moda sembra che sia un indumento necessario. Ecco come abbinare il vostro corsetto!

Nuova tendenza autunno inverno: il corsetto. Ecco come abbinarlo per essere sempre al top

Il corsetto nasce come biancheria e aveva il compito di modellare le forme delle dame. I primi che si sono diffusi in Europa dovevano schiacciare il seno per dare l'idea che questo fosse più prosperoso, stringere la vita e esaltare i fianchi. Restare "strizzati" nei corsetti aiutava inoltre le antiche dame a mantenere una giusta postura e solamente i corsetti del '700 consentirono alle donne di respirare con tranquillità seppur limitate in alcuni movimenti. Sarà solo nel 1990 che la moda deciderà che questi non devono più essere indossato come biancheria ma portati come capo di abbigliamento.

Fino agli inizi degli anni 2000, siamo stati soliti vederli indossati principalmente dalle celebrità sui red carpet. A volte le donne lo usavano come sottogiaccia ma mai aveva ottenuto lo stesso successo che sta avendo quest'anno. I corpetti forse sono tornati di moda anche grazie alla serie Netflix, Biridgerton, che ha riportato di moda il corsetto che esalta la figura della donna schiacciando il seno e assottigliando la vita.

In passerella sono stati indossati sopra pantaloni, gonne e... vestiti! Già pare che la maniera più trendy per indossare questo capo sia proprio sopra i vestiti o le camicie over. Questi aiutano a sostenere, evidenziare e rimodellare le curve. Inoltre le case di moda  stanno producendo tantissimi modelli, dai monocromatici alle fantasie, dai trasparenti a strutturati, in velluto o in sete, tantissime sono le scelte che ormai si trovano in commercio. Se ancora non eravate convinti di acquistarne uno è giunto il momento!

LEGGI ANCHE:Moda Estate 2022, tornano i bermuda: ecco come abbinarli