Digiuno intermittente, ecco cos'è e perché dovreste provarlo: funziona davvero!

Il digiuno intermittente è un tipo di dieta molto in voga al momento: vediamo di cosa si tratta e perché dovreste assolutamente provarla.

Il rientro dalla vacanze porta alla temutissima bilancia e al dover fare i conti con un repentino ma normale aumento di peso. Tra gelati, qualche piatto di pasta in più in barca e deliziosissimi frutti di stagione, ci si può aspettare di ingrassare ma fa parte del gioco ed è giusto concedersi qualche sgarro a tavola lontano dalla routine e lo stress quotidiani. L'importante è correre ai ripari una volta rientrati, per in primis, il bene della nostra salute e del nostro equilibrio psicofisico.

Consultare il nostro medico di fiducia appare come la soluzione più sicura ed efficace per farci consigliare il piano alimentare migliore da seguire e perdere i chili accumulati in ferie. Nell'ultimo periodo, si parla molto del digiuno intermittente e di come aiuti a dimagrire e farci sentire meglio. Anche molte star sono ricorse a tale metodo e lo hanno ritenuto prodigioso, a tratti addirittura miracoloso. Vediamo dunque di cosa si tratta e come applicare al meglio tutti i passaggi e i consigli dei nutrizionisti per svolgerlo nel migliore dei modi e in sicurezza.

Digiuno intermittente: tutti i dettagli e i consigli per seguirlo al meglio

Il concetto di fondo del digiuno intermittente è in realtà molto semplice. Consiste nel consumare cibo solo in un'unica finestra oraria nel corso della giornata, per la restante parte poi, si digiuna appunto. La strutturazione della dieta cambia però da persona a persona ed è sempre opportuno parlarne con il proprio medico di fiducia. Tale metodo risulta tra i più vincenti, ma come è facilmente deducibile, richiede un impegno e un rispetto rigoroso: non sono permessi dunque sgarri o disattenzioni. Solo così riuscirete a perdere i chili accumulati in poco tempo e sentirsi di nuovo leggeri e a proprio agio, sarà una sensazione impagabile.

Tornando alla dieta, mangiando solo in un orario stabilito e digiunando poi per il resto del tempo, il corpo andrà in deficit calorico e tenderà a consumare il grasso in eccesso. Questo stimolerà il metabolismo e rafforzerà il sistema immunitario, in quanto il fisico sarà chiamato ad adattarsi a situazioni 'estreme'. Un altro effetto positivo, giungerà alle funzioni cerebrali in quanto verrà stimolata la produzione di neurotrofina, che protegge il sistema nervoso e la funzionalità neuronale. Ultimo ma non per importanza, il sistema cardiaco. Il digiuno a intermittenza infatti è un vero e proprio toccasana sangue, muscoli e pressione e riduce i segni dell'invecchiamento.

LEGGI ANCHE>>>Antonella Clerici: "Mi tengo in forma con la dieta del 5", ecco di cosa si tratta