Posto di lavoro statale, il sogno di tutti: ecco quali sono i più pagati

Quali sono i lavori statali più pagati? Il posto di lavoro statale è per molti la totale realizzazione della propria vita lavorativa. Anche se generalmente si tratta di lavori in cui il compenso non è molto alto, esistono lavori statali pagati molto bene. Ecco quali sono i lavori statali più pagati.

Arrivare a svolgere uno dei lavori statali è il traguardo di molti aspiranti lavoratori. I campi in cui poter trovare lavoro con lo Stato sono tantissimi. Solitamente vi si accede mediante bandi di concorso. Alcuni concorsi sono accessibili anche a chi ha il diploma. Per accedere ai lavori statali più pagati è spesso necessaria la laurea o addirittura un dottorato. Il compenso varia a seconda dei requisiti richiesti da ogni concorso. Anche se generalmente si parla di concorso per insegnanti o di concorsi per entrare nelle forze dell'ordine, i lavori statali sono molti di più.

I lavori statali possono riguardare il campo delle forze armate oppure quello dell'istruzione. Ci sono tantissimi lavori statali nell'assistenza sociale. Tra i lavori statali più pagati ci sono quelli cui hanno accesso i laureati in medicina e in infermieristica. Agli stessi concorsi possono aspirare spesso anche OSS, infermieri, fisioterapisti e altri professionisti del settore sanitario. Anche chi è laureato in materie informatiche può aspirare a un lavoro statale ben pagato, scegliendo il bando di concorso giusto. Esistono diversi livelli ai quali si può aspirare così come ci sono alcuni professionisti pagati di più. Anche nel settore statale, esistono lavori pagati meno e lavori pagati di più. Ecco quali sono i più pagati.

Quali sono i lavori statali più pagati

Il posto di lavoro statale fa gola a molti aspiranti lavoratori. Infatti, c'è la profonda convinzione che quello statale sia un posto fisso, sicuro, che consacra all'aver raggiunto lo scopo della carriera. Effettivamente i lavori statali hanno alcune caratteristiche che li rendono più sicuri. Si tratta di un tipo di sicurezza che spesso va barattata con un compenso non sempre adeguato alle proprie competenze o ai sacrifici fatti durante gli studi. Al di là delle situazioni più complesse, esistono anche lavori statali molto ben pagati.

I lavori statali più pagati sono generalmente quelli che prevedono un ruolo da dirigente. Proprio come in ospedale un medico dirigente guadagna di più rispetto a un neoassunto, così vale per tutti i lavori statali. Un dirigente di un ente pubblico svolge uno dei lavori statali più pagati. Un impiegato del settore amministrativo presso lo stesso ente potrebbe percepire uno stipendio dall'importo minore. I lavori statali più pagati sono quelli dirigenziali.

LEGGI ANCHE >>> Busta paga, arrivano gli arretrati: ecco quali lavoratori riceveranno fino a 4.000 euro