giovedì, Settembre 29, 2022
HomeEconomiaAltroconsumo pubblica la classifica dei supermercati più convenienti: ecco come risparmiare fino...

Altroconsumo pubblica la classifica dei supermercati più convenienti: ecco come risparmiare fino a 3.350 euro l'anno

L'associazione per la tutela e la difesa dei consumatori Altroconsumo ha stilato una classifica dei supermercati più convenienti in Italia. Ecco quali sono e come risparmiare fino a 3.350 euro l'anno

A causa dell'aumento generale dei prezzi, le famiglie italiane stanno cercando di trovare nuovi metodi per risparmiare adatti alle loro esigenze. In degli articoli scritti precedentemente, vi avevamo segnalato l'esistenza di un combustibile alternativo al gas per i sistemi di riscaldamento, il pellet. Si era, poi, parlato del metodo giapponese per risparmiare, il kakebo: un libro dei conti nel quale è possibile calcolare quanto si è speso in un mese e quanto si vuole risparmiare.

In questo articolo si parla, invece, di una lista stilata da Altroconsumo, un'associazione per la tutela e la difesa dei consumatori, che potrebbe tornare utile per coloro che volessero risparmiare una notevole somma di denaro. Seguendo questi consigli, infatti, si potrebbe arrivare a risparmiare anche fino a 3.350 euro l'anno per una famiglia di quattro persone.

Come risparmiare fino a 3.350 euro l'anno selezionando i supermercati giusti

L'associazione Altroconsumo ha analizzato un campione di più di 1.6 milioni di prezzi in 1.171 supermercati, situati in 67 città italiane. Come riporta anche SkyTG24, i primi posti della classifica sono occupati dalle catene di supermercati Aldi ed Eurospin. In questi supermercati è possiible risparmiare fino a 3.350 euro l'anno rispetto alla media. Le due catene di supermercati vincono nella classifica dei prodotti più economici in assoluto, anche se l'associazione ha simulato anche altri tre tipi di spesa. Scopriamo insieme di quali tipi si tratta e quali supermercati si sono posizionati ai posti più alti di queste classifiche.

Per i consumatori che preferiscono fare una spesa "mista", e cioè comprendente i prodotti più economici in assoluto ma anche quelli di marca, e anche del marchio del distributore, i supermercati più adatti a risparmiare sono quelli appartenenti alle catene Famila Superstore e Dok. Ed Eurospin? Anche quest'ultimo è un'ottima scelta, ma fa parte di un'altra classifica, quella dei discount. L'associazione ha spiegato, infatti, che i discount sono stati separati dai supermercati classici perché hanno un'offerta minore di prodotti di marca. Per una spesa di soli prodotti di marca, il supermercato che offre i prezzi migliori è, invece, l'Esselunga. C'è, infine, la classifica adatta a chi preferisce fare la spesa con i prodotti a marchio del distributore. In questo caso, la catena di supermercati più convenienti è la Carrefour. Si specifica che nell'ultima classifica sono indicati solo gli iper e i supermercati, in quanto i prodotti che hanno i marchi dei discount vengono considerati tra quelli "più economici in assoluto".

LEGGI ANCHE>>>Esselunga ritira i lotti di una nota bevanda: "Rischio di contaminazione microbiologica"