Concorsi pubblici, indetto bando per 1.790 assunzioni al Sud: è aperto anche ai diplomati

Tra i concorsi pubblici aperti attualmente in Italia, ce n'è uno finalizzato all'assunzione di 1.790 unità di personale: ecco dove e tutti gli altri dettagli

Nelle ultime settimane, sono stati pubblicati numerosi bandi riguardanti concorsi pubblici di diverso tipo. Uno di questi è il concorso indetto dall'Agenzia delle Entrate, finalizzato all'assunzione di 900 unità di personale da collocare in una delle sedi presenti in tutta Italia. In particolare, il profilo professionale richiesto è quello dell'assistente tecnico. Oltre ai bandi validi in tutta Italia, ci sono anche i bandi indetti da enti locali. Uno di questi è il bando indetto dal Comune di Napoli l'8 agosto 2022, che porterà all'assunzione di ben 1.394 persone.

Ogni bando ha dei requisiti specifici. Chi è interessato a presentare la domanda per accedere al concorso, dunque, deve leggere attentamente la sezione del bando dedicata a tali requisiti. Ci sono, però, alcune caratteristiche che vengono richieste in via generale. Tra queste, il compimento della maggiore età, la cittadinanza italiana, europea o il regolare permesso di soggiorno e l'assenza di condanne penali. Chi non possiede la cittadinanza italiana dovrebbe, inoltre, avere una buona conoscenza della nostra lingua. Infine, i candidati devono essere inclusi nell'elettorato attivo, godere di tutti i diritti civili e politici e non devono essere stati interdetti o destituiti dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione.

Concorsi pubblici, al via un nuovo bando: ecco dove

Il comune di Messina ha indetto un nuovo bando nel mese di agosto 2022, finalizzato all'assunzione di ben 1.790 unità di personale. In particolare, il bando è stato aperto dall'ente Messina Social City, un'azienda di servizi sociali che opera proprio all'interno del comune siciliano. Le figure specifiche richieste sono di diverso tipo. Tra queste, 10 manutentori, 100 ausiliari e/o operatori addetti all’assistenza ed all’accoglienza di base non formati e 10 aiuto cuochi/e. Per queste tre categorie, che verranno inquadrate al livello B1, è richiesta la licenza media inferiore. Il diploma di scuola secondaria di secondo grado, invece, è richiesto per le figure di educatori (30 posti), animatori (40 posti) e mediatori interculturali (10 posti). Per questi ultimi è richiesta la conoscenza di due lingue oltre l'italiano. Tutte e tre le categorie saranno inquadrate al livello D2.

800 posti sono, invece, riservati a chi possiede una laurea triennale e/o laurea magistrale e titolo specifico. In particolare, il concorso porterà all'assunzione di 10 impiegati amministrativi, 100 assistenti sociali, 300 assistenti all'autonomia e alla comunicazione, 50 infermieri, 10 fisioterapisti, 10 terapisti occupazionali, 10 psicomotricisti, 10 logopedisti e 300 educatori. Tutti questi saranno inquadrati al Livello D2. Altri 210 posti, da inquadrare al Livello E2, sono riservati a chi possiede la laurea Magistrale. Questi si dividono in 100 psicologi, 10 sociologi e 100 pedagogisti. Per fare domanda, bisognerà accedere con le proprie credenziali SPID al link selezionepersonalemsc.comune.messina.it. La scadenza del bando è prevista per il 7 settembre 2022. Per ulteriori informazioni, vi consigliamo di consultare il sito e il bando del comune di Messina e di Messina Social City.

LEGGI ANCHE>>>Concorso Magistratura, in arrivo il nuovo bando per 500 assunzioni: tutti i dettagli