Caro energia, tenere acceso un frigorifero costerà tantissimo: ecco quanto spenderemo ogni giorno

Il caro energia influenzerà tantissimo i consumi domestici: ecco quanto costerà tenere acceso un frigorifero per 24 ore a partire da questo autunno

I prezzi del gas e dell'energia elettrica continuano ad aumentare vertiginosamente. Il caro energia influenzerà sempre più la nostra vita quotidiana nei prossimi mesi, ed è per questo che il Governo italiano e tutti gli altri governi europei stanno cercando di trovare una soluzione che riduca gli effetti disastrosi di questo vertiginoso aumento. Leggendo l'ultima analisi pubblicata da La Verità sull'aumento dei costi dei consumi domestici, la necessità di un intervento potrebbe risultare ancora più impellente.

Il quotidiano italiano fondato da Maurizio Belpietro ha, infatti, pubblicato delle statistiche su quanto costerà utilizzare gli elettrodomestici a partire da questo autunno. Secondo quest'analisi, i consumi domestici diventeranno sempre più costosi. Scopriamo insieme di quanto aumenteranno e come questo aumento potrà modificare completamente le nostre abitudini.

Frigorifero e altri elettrodomestici: ecco quanto costerà utilizzarli

L'aumento dei costi è generalizzato e, dunque, riguarderà tutti gli elettrodomestici. Questo, naturalmente, perché ognuno di essi utilizza l'energia elettrica. In alcuni casi, secondo le analisi del quotidiano prima menzionato, il costo dei consumi potrebbe aumentare addirittura del 600%: una cifra davvero alta. Nella lista vediamo i costi divisi per elettrodomestico. A causa del caro energia, un ciclo singolo di lavatrice potrebbe arrivare a costare ben 1,40 euro. Poco meno costerebbe, invece, il ciclo singolo di lavastoviglie: due centesimi in meno, per essere precisi.

Ancora più sconvolgente è il costo medio del consumo del frigorifero. Tenere acceso il frigorifero per 24 ore, infatti, potrebbe arrivare a costare ben 5,16 euro. Ciò significa che ogni mese si andrebbero a spendere circa 150 euro solo per tenere acceso questo prezioso elettrodomestico. Un costo, insomma, davvero alto. La lista continua con altri elettrodomestici molto utilizzati: prima di tutto, il condizionatore. Tenerlo acceso 8 ore potrebbe, secondo l'analisi del quotidiano La Verità, costare circa 12 euro. Anche preparare una torta potrebbe diventare difficilissimo: tenere acceso un forno per 60 minuti, infatti, potrebbe costare circa 1,68 euro. Un euro e 26, invece, sarebbe il costo di 30 minuti di asciugacapelli. L'autunno è alle porte, e l'aumento dei prezzi è già in atto. Bisognerà formulare presto, insomma, dei piani che riescano a contrastare questa impennata vertiginosa. Novità sono attese per il nove settembre, quando i Ministri dell'Energia di tutta Europa si incontreranno a Bruxelles per discutere di una strategia comune.

LEGGI ANCHE>>>Gas, la Russia ha ufficialmente 'chiuso il rubinetto': niente più forniture all'UE