Automobili, in media ne vengono rubate 9 ogni ora: ecco il modello preferito dai ladri

Pubblicata la classifica delle automobili più rubate in Italia. Ecco quali è meglio non comprare e quante ne sono state rubate

Tutti amano le automobili. Che sia per il loro stile, per la velocità, per una passione sfrenata e irrazionale o, semplicemente, per la loro utilità, sono sicuramente tra i prodotti più apprezzati di sempre. Sfortunatamente, però, sono anche tra gli oggetti più rubati di sempre. Ogni anno, in Italia, migliaia di vetture vengono rubate e mai più ritrovate: i ladri, infatti, smontano spesso i pezzi per rivenderli.

Nel nostro Paese sono state rubate più di un milione di automobili negli ultimi dieci anni: un dato davvero impressionante, che ci fa capire quanto facciano gola a determinate persone. I dati diffusi dalla Polizia Postale, come riporta Newsauto.it, segnalano, solo nel 2021, il furto di più di 104mila autoveicoli divisi tra automobili, autofurgoni e fuoristrada. La media è di 9 automobili ogni ora. Tra le regioni in cui sono più comuni i furti di auto, al primo posto c'è la Campania con circa 27.000 furti. Al secondo e al terzo posto ci sono, invece, il Lazio e la Puglia, con 18.215 e 14.498 veicoli rubati. Negli ultimi posti, con meno di 500 auto rubate ogni anno, ci sono il Trentino Alto Adige e l'Umbria.

Quali sono le automobili più rubate?

Ci sono alcune automobili che fanno più gola di altre. Forse perché sono più comuni, o perché i pezzi di ricambio possono essere venduti facilmente. In ogni caso, da un punto di vista statistico sono quelle che vengono rubate più spesso. La rivista online dedicata al settore delle auto prima menzionata ha riportato una classifica con le automobili più rubate nel 2021. Ai primi tre posti troviamo automobili prodotte dall'italiana Fiat. Due di queste, la Panda e la 500, sono anche tra le più vendute in assoluto.

Per un'automobile non italiana bisogna arrivare al quinto posto, con la compatta Fortwo dell'azienda tedesca Smart. Di questo tipo di auto, sono stati rubati quasi 1.500 esemplari nel 2021. Subito dopo, al sesto posto, si trova un'altra automobile tedesca: la Volkswagen Golf, con 1.381 unità rubate. Segue la top 10 intera delle automobili più rubate in Italia nel 2021.

  1. Fiat Panda: 8.816 unità rubate;
  2. Fiat 500: 6.734 unità rubate;
  3. Fiat Punto: 5.292 unità rubate;
  4. Lancia Ypsilon: 2.979 unità rubate;
  5. Smart ForTwo: 1.389 unità rubate
  6. Volkswagen Golf: 1.381 unità rubate;
  7. Renault Clio: 1.284 unità rubate;
  8. Ford Fiesta: 1.059 unità rubate;
  9. Opel Corsa: 824 unità rubate;
  10. Fiat Uno: 559 unità rubate.

LEGGI ANCHE>>>Formula 1, ci sarà un nuovo clamoroso ingresso: l'annuncio ufficiale della casa automobilistica