La Regione Veneto assume a tempo indeterminato: ecco i profili richiesti

Tra i concorsi pubblici aperti negli ultimi giorni, ce n'è uno per la posizione di specialista direttivo tecnico. Chi verrà selezionato otterrà un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Scopriamo di cosa si tratta

Tra i concorsi pubblici aperti nell'ultimo mese ce n'è uno che mira all'assunzione di 13 specialisti tecnici. Per essere maggiormente precisi, nel bando sono aperti dieci posti per gli specialisti direttivi tecnici ad indirizzo agroforestale con la funzione di ispettore fitosanitario. I restanti tre sono, invece, mirati all'assunzione di specialisti direttivi tecnici ad indirizzo ingegneristico con funzione di studio e sviluppo di nuovi metodi di utilizzo razionale dell’energia. Scopriamo insieme quali sono i requisiti per fare domanda e tutte le altre caratteristiche del bando.

Si precisa, innanzitutto, che i requisiti generali sono gli stessi di qualsiasi altro bando. Possono fare domanda, infatti, coloro che hanno compiuto 18 anni, sono cittadini italiani o  sono in possesso dei requisiti di cui all’art. 38 del D.Lgs. n. 165/2001. I candidati devono, altresì, godere dei diritti politici e civili ed essere idonei fisicamente. Inoltre, se richiesti al compimento del diciottesimo anno d'età del candidato, devono essere stati rispettati gli obblighi militari. Chi è stato interdetto dagli uffici pubblici oppure destituito, dispensato o licenziato dall'impiego in Pubblica Amministrazione non può, inoltre, fare domanda. Infine, i candidati non devono aver ricevuto condanne penali. In particolare, chi avesse intenzione di fare domanda per i dieci posti come specialista direttivo tecnico ad indirizzo forestale, deve possedere la patente di guida di categoria B.

Concorsi pubblici: arriva quello per gli specialisti direttivi tecnici

Come riporta TiConsiglio.com, il bando è aperto dalla regione Veneto. Per questo motivo, chi risulterà idoneo selezionato presterà servizio in una delle sedi previste dal bando, tutte collocate nella regione Veneto. Entrambe le categorie sono aperte solo a laureati. Per l'indirizzo agroforestale è richiesto uno di questi titoli: LM 7 – Biotecnologie agrarie, LM 60 – Scienze della natura, LM 69 – Scienze e tecnologie agrarie o titoli equipollenti. Vanno bene, altresì, i seguenti titoli: LM 70 – Scienze e tecnologie alimentari, LM 73 – Scienze e tecnologie forestali ed ambientali, LM 75 – Scienze e tecnologie per l’ambiente ed il territorio. Il candidato deve aver superato, inoltre, esami inerenti alle materie “Patologia vegetale AGR/12” e “Entomologia agraria AGR/11”.

Per l'indirizzo ingegneristico occorre, invece, un Diploma di Laurea in uno di questi indirizzi: Ingegneria civile, Ingegneria elettrica, Ingegneria industriale, Ingegneria meccanica, Ingegneria nucleare, Ingegneria per l’Ambiente e il territorio oppure uno dei diplomi delle corrispondenti classi DM 509/99 e DM 270/04 ad essi equiparati ai sensi del DM 9/7/2009. Possono candidarsi, altresì, coloro che sono laureati in una di queste classi di lauree ex D.M. 509/1999: 08 “Ingegneria civile ed ambientale” e 10 “Ingegneria industriale”. Infine, sono validi anche i titoli di una di queste classi di laurea ex D.M. 270/2004: L 7 “Ingegneria civile ed ambientale” e L 09 “Ingegneria industriale”. I candidati possono fare domanda entro il 26 settembre 2022.

LEGGI ANCHE>>>Concorso Agenzia delle Entrate, aperto bando per 900 assunzioni: ecco tutti i requisiti