Sophia Loren condivide la sua ricetta della parmigiana di melanzane: "Come la faceva mammà"

Ecco la gustosissima ricetta della parmigiana di melanzane di Sophia Loren. L'attrice partenopea propone la versione della mamma. Lasciatevi tentare da questo meraviglioso piatto

Sophia Loren è una delle attrici più famose in tutto il mondo. Nata a Roma il 20 settembre 1934, si è trasferita con la mamma a Pozzuoli, in provincia di Napoli. L'attrice è diventata una delle icone della napoletanità grazie a film come L'oro di Napoli e Ieri, oggi e domani di Vittorio De Sica. Sempre per il grande regista di Sora, in provincia di Frosinone, ha interpretato il ruolo che l'ha resa famosa in tutto il mondo e che le ha fatto anche vincere un Oscar: quello di Cesira, protagonista del film La Ciociara.

In più di settant'anni di carriera, Sophia Loren ha recitato per i più grandi registi e con i più grandi attori italiani e internazionali. La sua ultima, commovente prova attoriale risale al 2020, quando ha interpretato Madame Rosa nel film La vita davanti a sé, diretto dal figlio Edoardo Ponti. Per quest'interpretazione, l'icona del cinema ha ottenuto il suo settimo David di Donatello per la migliore attrice protagonista.

La parmigiana di melanzane di Sophia Loren

Sophia Loren ha reso nota la ricetta della parmigiana di melanzane della mamma. La parmigiana è un piatto iconico del sud Italia, esattamente come l'attrice premio Oscar. La ricetta è stata pubblicata inzialmente da lettoquotidiano.it. Di seguito, gli ingredienti:

  • 1 kg di melanzane
  • 900 g di pomodori
  • 1 mozzarella
  • 1 uovo
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Farina q.b.
  • Basilico q.b.
  • Olio d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Sale grosso q.b.
  • Olio di semi per friggere.

Le melanzane vanno prima di tutto lavate. Bisogna poi tagliare il picciolo verde, che non è commestibile. Dovrete tagliare le melanzane a fette dello spessore di circa mezzo centimetro. A questo punto, servirà spurgarle: è un processo che servirà a dare la giusta consistenza agli ortaggi. Per spurgarle, e dunque per togliere il liquido in eccesso, dovrete riporle in uno scolapasta e poi cospargerle con il sale grosso. Dovranno riposare per circa tre ore, coprendole con un piatto. Passate le tre ore, dovrete friggere le melanzane. Preparate due piatti, uno con un uovo sbattuto e l'altro con la farina, e immergete ogni fetta prima nell'uovo e poi nella farina. Fate riscaldare una padella piena di olio e friggete le fette fin quando non saranno cotte su ogni lato. Fate asciugare l'olio in eccesso riponendo le melanzane su un foglio di carta assorbente.

Per la salsa di pomodoro si dovranno cuocere i pomodori per circa 40 minuti, aggiungendo il sale e alla fine qualche fogliolina di basilico spezzata con le mani. A questo punto, si potrà assemblare la parmigiana: in una pirofila da forno, unta con un po' di olio, versate la salsa di pomodoro, poi le fette di melanzana. Cospargete le fette con il parmigiano e poi passate alle fette di mozzarella. Dopo aver messo qualche fogliolina di basilico, ripetete il procedimento fino a riempire la pirofila. Infornate la teglia a 180° e dopo 40 minuti avrete la vostra parmigiana di melanzane.

LEGGI ANCHE>>>Detto Fatto | Ricetta migliaccio napoletano di Angelica Sepe – Tutto Notizie