Rientro a scuola, pessime notizie per i genitori: i prezzi di questi prodotti sono saliti alle stelle

Caro-scuola: brutte notizie per i genitori di figli che presto occuperanno nuovamente i banchi: sono previsti infatti rincari stellari per i corredi.

Come ogni anno, il Codacons ha fornito tutti i dati sul caro-scuola e le spese che dovranno affrontare i genitori in vista del ritorno tra i banchi. Vi sono diversi fattori che investiranno il fenomeno nel corso di quest'anno: primo su tutti il calo-energia. Sta infatti aggravando i costi di produzione e del materiale scolastico generando così una inevitabile reazione a catena che si riversa sui prezzi finali.

In secondo luogo, la crisi delle materie prime con le quotazioni di carta, plastica, tessili ed adesivi, indispensabili per realizzare tutto dai quaderni agli astucci. Infine, i costi di trasporto determinati dall'esponenziale aumento dei prezzi dei carburanti. Uno zaino può arrivare a costare fino a 200 euro, un astuccio tocca i 60 euro. I diari sfiorano i 30 euro, a seconda del marchio e del modello che si decide di acquistare. L'associazione ha dunque ritenuto opportuno rilasciare una guida per far risparmiare i consumatori ed indurli ad acquistare consapevolmente. Vediamo di cosa si tratta e quali regole seguire per non ritrovarsi sul lastrico se si ha più di un bambino da accontentare.

Caro-Scuola: i consigli del Codacons per risparmiare il più possibile

Dopo la folta lista di zeri che figurano già nei vari listini delle cartolerie in vista dell'imminente inizio dell'anno scolastico, è stata rilasciata una lista di consigli utili per non spendere un patrimonio. Soprattutto per le famiglie numerose, è opportuno attenersi a determinate dritte per non incappare in fregature e brutte sorprese. In primis, secondo il Codacons sarà necessario non farsi trascinare da influencer ed esperti di tendenza lanciatissimi attualmente in tale business.

I giovani sono sempre più avvezzi ai social e la tentazione di acquistare gli accessori pubblicizzati dal loro beniamino o beniamina su Instagram, comporterebbe un bell'investimento per i genitori. I prodotti più costosi sono infatti quelli firmati da youtuber, squadre di calcio e personaggi famosi. Potrebbe essere più vantaggioso valutare articoli distribuiti nei grandi supermercati che possono contribuire ad un bilancio meno spaventoso sulla spesa finale. Importante poi non acquistare in una sola volta l'intero corredo: attendere le indicazioni dei professori per l'acquisto di tutto il materiale tecnico. Inoltre, si potrà usufruire di sconti e promozioni lanciate nelle settimane successive all'apertura delle scuole che contribuiranno ad arginare la folle corsa del caro-scuola nei giorni vicinissimi al rientro in classe.

LEGGI ANCHE>>>Nuovo Bonus da 250 a 400€ per famiglie con figli che vanno ancora a scuola: i dettagli