Gambe pesanti? La soluzione naturale c'è: ecco di cosa si tratta

Avete le gambe pesanti? Diverse cause possono provocare questa fastidiosa sensazione. Ecco quali sono e come risolvere il problema

Quello delle gambe pesanti è uno dei più fastidiosi e frequenti problemi delle donne e degli uomini. Il problema può presentarsi in diversi modi e avere diverse cause, ma la sensazione provata è sempre seccante. Tra quelle più tipiche si citano il classico formicolio o una sensazione di affaticamento agli arti inferiori, che può arrivare fino ai piedi. Esistono, però, dei rimedi utili ad alleviare il fastidio, fino a risolvere definitivamente il problema. Bisogna capire, però, di quale tipo di problema si tratti per risolverlo.

Non c'è solo una causa, infatti, all'origine della sensazione. Soprattutto in estate, una delle cause può essere il cosiddetto colpo di calore. Dopo una passeggiata in una calda giornata estiva, frequentemente si può avvertire un formicolio ai piedi e una sensazione di pesantezza nelle gambe. Questa può essere provocata proprio dal colpo di calore, che si può presentare in vari modi e colpire anche gli arti inferiori. C'è chi, invece, accusa il problema anche nelle stagioni più fredde. In questo caso, le cause possono essere diverse. Scopriamo insieme quali e come risolvere i problemi.

Gambe pesanti: cause e rimedi

Il più classico problema collegato alla sensazione delle gambe pesanti è quello del gonfiore. Gli arti inferiori, così come quelli superiori, possono gonfiarsi a causa della cattiva circolazione. Come riporta FormatoNews.it, è possibile risolvere questo problema assumendo una posizione particolare. Bisogna sdraiarsi e tenere sollevate le gambe. Per mantenerle sollevate si possono appoggiare i piedi su una parete oppure su una pila di cuscini. Ripetendo questo procedimento più volte al giorno e per un certo periodo di tempo, le gambe inizieranno a sgonfiarsi e il fastidio sparirà.

Il gonfiore delle gambe può essere causato anche da problemi più gravi, come quelli alle vene. Diverse possono essere le patologie collegate a questi problemi, ma la rivista sopra citata consiglia di bere molta acqua. Idratare il proprio corpo è molto importante e garantisce un corretto funzionamento della circolazione venosa. Per il colpo di calore, invece, c'è un altro metodo estremamente semplice. Basta bagnare un asciugamano di grandi dimensioni con l'acqua e poi lasciarlo sulle gambe per diversi minuti. La temperatura dell'acqua è importante: è necessario che sia fredda per ottenere gli effetti sperati. Questo procedimento si può ripetere nei giorni seguenti, finché la sensazione non sarà passata.

LEGGI ANCHE>>>Camminare in riva al mare, perché è importante farlo: i benefici per la salute