Caso Lando Buzzanca, l'accusa del figlio contro i medici: "Hanno mentito su tutto"

Continua il caso Lando Buzzanca: il figlio Massimiliano si è schierato contro un medico, spiegando cosa succede veramente all'attore

Lando Buzzanca è un celebre attore e cantante italiano. Nato a Palermo il 25 agosto 1935, Gerlando Buzzanca - questo il suo vero nome - ha sempre amato la recitazione. Diversi componenti della sua famiglia erano, infatti, attori e il giovane Gerlando seguì la stessa strada dei parenti. A soli diciassette anni, l'aspirante attore si trasferì a Roma, dove seguì vari corsi di recitazione. Il suo debutto cinematografico arrivò a 24 anni: nel 1959, infatti, interpretò una piccola parte nel film Ben-Hur. Due anni dopo recitò per il grande regista genovese Pietro Germi nel film Divorzio all'italiana.

Nel corso degli anni Sessanta, Lando Buzzanca interpretò numerosi film cinematografici e televisivi importanti. Nel 1970, inoltre, ottenne un grande successo nel varietà Signore e Signora, in coppia con Delia Scala. Grazie alla fama ottenuta, l'attore siciliano venne scelto per altre importanti pellicole cinematografiche, come la commedia sexy del 1971 Il merlo maschio. Nei decenni successivi ha continuato la carriera di attore cinematografico e televisivo: molti ricordano, ad esempio, i suoi ruoli nella terza stagione della fiction Rai Capri del 2010 e nella serie Il restauratore, che lo vedeva protagonista.

L'accusa del figlio di Lando Buzzanca

Negli ultimi anni, le comparse di Lando Buzzanca in televisione sono sempre più rare. L'attore è affetto da una malattia cognitiva, e nel 2021 è stato ricoverato in una clinica. Attualmente, l'uomo si trova in una rsa, anche se la sua permanenza nella residenza per anziani ha generato alcuni problemi. Recentemente, infatti, il medico Fulvio Tomaselli ha scritto un post su Facebook in cui ha chiesto di far tornare a casa l'attore. Nel suo appello, Tomaselli ha aggiunto che Buzzanca è dimagrito di ben trenta chili. Il figlio dell'attore, Massimiliano, è intervenuto nelle ultime ore ai microfoni del settimanale Nuovo.

Il figlio del protagonista de Il merlo maschio ha dichiarato che Tomaselli non ha mai curato il padre, e che collabora con la fidanzata di Lando Buzzanca, Francesca Della Valle, per alcune rubriche sul web. Inoltre, ha specificato che il padre ha bisogno di restare in clinica perché affetto da demenza senile: come riporta anche IlSussidiario.net, infatti, l'uomo ha detto che suo padre non è più capace di riconoscere le persone. In merito al dimagrimento repentino dell'attore, ha ammesso che quest'ultimo ha perso chili, ma meno di trenta. La causa del suo dimagrimento è, per il figlio, da individuare in un danno neurologico. Buzzanca, ha continuato, mangia con appetito ma non riesce ad assimilare praticamente nulla. "I medici e il giudice hanno ritenuto che sarebbe troppo rischioso dimetterlo" ha concluso.

LEGGI ANCHE>>>Renato Pozzetto, dopo il ricovero d'urgenza in ospedale rompe il silenzio: "Come sto davvero"