Beppe Vessicchio, sapete qual era il suo lavoro prima di diventare direttore d'orchestra? Non ve lo aspettereste mai

Giuseppe, detto Beppe, Vessicchio è uno dei più famosi direttori d'orchestra in Italia. Ma sapete cosa faceva prima di diventarlo? Scopriamolo insieme

Giuseppe Vessicchio, detto Beppe o Peppe, è per antonomasia il direttore d'orchestra del Festival di Sanremo. Sin dal 1990, l'artista, nato a Napoli il 17 marzo del 1956, partecipa alla kermesse musicale più importante del nostro Paese. Il suo carisma e il suo talento l'hanno fatto diventare uno dei direttori d'orchestra più richiesti dai cantanti e anche dai telespettatori, che ogni anno si chiedono se il Beppe nazionale avrà deciso di partecipare alla nuova edizione di Sanremo e con quale canzone. Nel 1994, nel 1997, nel 1998 e nel 2000 Vessicchio ha vinto il premio come miglior Arrangiatore del Festival. Il quarto premio ricevuto gli è stato affidato addirittura da Luciano Pavarotti. Ha vinto, inoltre, altrettante edizioni come Direttore d'Orchestra.

Beppe Vessicchio ha partecipato per 12 anni consecutivi al talent show Amici di Maria de Filippi, sempre in veste di direttore d'orchestra, ma anche di insegnante di canto. Dopo un'assenza di sei anni, nel 2018 è tornato nel cast di Amici. La partecipazione allo show condotto dalla De Filippi gli ha permesso di farsi conoscere anche dalle giovani generazioni. Complici anche le sue partecipazioni ai video dei The Jackal, il direttore d'orchestra napoletano si è guadagnato numerosi fan, e il suo profilo Instagram è seguito da più di 86mila utenti.

L'esordio in tv di Beppe Vessicchio

In attesa di scoprire se il più amato direttore d'orchestra d'Italia parteciperà o meno alla prossima edizione del Festival di Sanremo, vi sveliamo una curiosità sul suo passato. Prima di diventare arrangiatore e direttore d'orchestra, Vessicchio ha esordito in tv in un'altra veste. Erano i primi anni '70 quando alcuni comici e cabarettisti napoletani decisero di formare un trio che è poi diventato estremamente famoso. Parliamo dei Trettré, formati da Mirko Setaro, Edoardo Romano e...Beppe Vessicchio!

Ebbene sì, prima di diventare un Maestro d'orchestra, Beppe era un attore comico. Nonostante fosse abile nella recitazione, però, il grande amore di Vessicchio era la musica. E infatti, durante le esibizioni del trio, l'artista napoletano suonava spesso la chitarra e il pianoforte. L'amore per la musica, come hanno spiegato Setaro e Romano a Rtl 102.5 News, l'ha convinto poi a lasciare il trio e a dedicarsi completamente alla Quinta Arte. Come dichiarato nell'intervista riportata da Fanpage.it, dopo l'abbandono del Maestro napoletano, entrò nel trio il comico Gino Cogliandro. Vessicchio, invece, si dedicò completamente alla musica e ora è il direttore d'orchestra più amato dagli italiani!

LEGGI ANCHE>>>Sanremo 2023, l'appello ad Amadeus arriva da un famosissimo cantante: "Voglio partecipare al Festival"