Regina Elisabetta: la fine è vicina, tutto pronto per il suo funerale

È tutto pronto per il funerale della Regina Elisabetta II, sovrana del Regno Unito ormai da 70 anni. Anche se la donna è ancora viva, esiste già un'operazione che...

Il Regno di Elisabetta II dei Windsor è il più longevo di tutta la storia della Gran Bretagna e dell'Irlanda del Nord. L'amata sovrana inglese è sul trono dal 6 febbraio 1952: da più di 70 anni. Il primo settantennio è stato celebrato, e sarà celebrato per tutto l'anno, con l'iniziativa The Queen's Platinum Jubillee, che prevede una serie di eventi per l'intero corso del 2022. Il party principale si è tenuto il 4 giugno a Buckingham Palace. Per la Regina si sono esibiti artisti del calibro di Alicia Keys, Andrea Bocelli, i Duran Duran e Queen + Adam Lambert.

Elisabetta ha conosciuto l'uomo della sua vita da giovanissima, e all'età di ventuno anni è convolata a nozze con lui. Il matrimonio tra la Regina e Filippo, Duca d'Edimburgo, si è tenuto il 20 novembre 1947. I due, che hanno avuto quattro figli, sono stati insieme per tutta la vita, fino a quando lui si è spento nella reggia di Windsor il 9 aprile 2021, pochi mesi prima di quello che sarebbe stato il suo centesimo compleanno. All'età di 96 anni, la Regina soffre di qualche acciacco dell'età, che hanno limitato di molto le sue apparizioni in pubblico.

Il funerale della Regina Elisabetta

La Regina Elisabetta II non ha, però, alcuna intenzione di mollare: la sua ultima apparizione in pubblico risale a meno di due mesi fa, e la donna è anche riuscita a sconfiggere il Covid. Eppure, la donna ha già dato disposizioni per il suo funerale. Esattamente come fece il marito prima di lei, la sovrana del Regno Unito non ha lasciato nulla al caso e ha spiegato per filo e per segno cosa succederà dal momento esatto in cui non sarà più tra noi. L'operazione London Bridge - questo il nome del piano - contiene delle disposizioni utili a organizzare i primi dieci giorni dalla scomparsa della Regina.

Non siamo a conoscenza di cosa ci sia esattamente scritto nel piano, ma secondo quanto riporta SoloNotizie24.it molte notizie sono trapelate. Innanzitutto, sappiamo che il segretario privato della Regina, Edward Young, dovrà informare il primo ministro britannico, che a sua volta dovrà inviare una e-mail all'intero esecutivo informandoli di quanto accaduto. Il corpo della Sovrana sarà portato a Londra ed esposto a Buckingham Palace; successivamente, il quinto giorno, ci sarà un corteo pubblico all'abbazia di Westminster. Per cinque giorni, un'ora al giorno, i sudditi potranno dire addio alla loro Regina. Il decimo giorno ci saranno i funerali e sarà istituito il lutto nazionale. La donna sarà, infine, sepolta accanto al marito Filippo nella Cappella di San Giorgio al castello di Windsor. In seguito, il nuovo sovrano, e cioè il figlio Carlo, farà il primo discorso pubblico da Sovrano. L'incoronazione del Re, infine, arriverà il giorno dopo.

LEGGI ANCHE>>>Camilla rompe il silenzio: "Quando la Regina Elisabetta mi ha detto che sono la sua erede..."