Previsioni Meteo: Ferragosto rovinato ma solo in alcune parti d'Italia, ecco quali

Secondo le previsioni meteo dei prossimi giorni, drastico cambiamento e instabilità diffusa in tutta Italia. Ecco cosa accadrà a Ferragosto secondo gli esperti.

Un'estate che difficilmente dimenticheremo, un caldo e un'afa da record che continuano incessanti in questi giorni che precedono la metà del mese di agosto. Una situazione senza precedenti che continua in queste ore a generare non pochi disagi e che non ha coinvolto solo l'Italia. Tutto il mondo è stato travolto da un'ondata di caldo anomala già dagli ultimi giorni di maggio, a testimonianza di un cambiamento climatico in atto da non sottovalutare e già annunciato da attivisti e volti noti del mondo del cinema e dello spettacolo negli anni scorsi.

L'emergenza siccità infatti sta piegando decine e decine di agricoltori e rappresenta un vero e proprio problema, tra i più discussi in tv e sul web al giorno d'oggi. Da molto si parla ormai di un cambio di rotta, ma quando si decideranno le temperature a calare permettendo così di sopravvivere alle ultime giornate estive in maniera più rilassata e meno 'soffocante'? Secondo gli esperti è questione di ore. Già nei prossimi giorni infatti, potrebbero avvenire dei cambiamenti climatici importanti che segnerebbero la fine di questa rovente stagione estiva.

Previsioni meteo di Ferragosto: arriva il fresco?

Nelle scorse ore, già il Nord e il Centro-Italia sono stati investiti da correnti più fresche e qualche temporale. Sarà fondamentale la giornata del 9 agosto, quando cominceranno ad esserci dei rovesci dalle Marche alla Toscana per via di un impulso instabile che raggiungerà il medio-alto Adriatico. Nel resto d'Italia invece le condizioni resteranno più stabili. Successivamente, nel resto d'italia finalmente le temperature subiranno un calo: piogge e temporali investiranno le zone interne di Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Calabria. Non si escludono grandinate sulle coste del medio-basso tirreno. Nel resto d'Italia invece, la situazione rimarrà pressoché invariata.

Scorrendo verso il fine settimana, al Nord prevarrà il sole ma una nuova perturbazione colpirà il Meridione, generando così un definitivo abbattimento del caldo dei giorni scorsi. Potrebbe infatti giungere la fine di un'estate rovente che ha messo a dura prova diversi settori dall'inizio di questa stagione. Il problema è che al termine della settimana in corso, secondo le previsioni meteo che delineano un quadro all'insegna dell'instabilità e dei rovesci, dovremmo aspettarci un Ferragosto incerto fino all'ultimo secondo. Il rischio è infatti che gli italiani dovranno fare i conti con il maltempo il 15 agosto.

LEGGI ANCHE>>>Non riesci a dormire per il troppo caldo? Ecco qualche consiglio utile per prendere sonno facilmente