Bloccare le telefonate dei call center anche da cellulare? Da oggi è possibile: ecco come

Vuoi eliminare le telefonate del Call Center? Da oggi 27 luglio 2022 è possibile farlo iscrivendosi gratuitamente a un registro pubblico. 

La pubblicità selvaggia è uno dei fenomeni più comuni del nostro Paese, a chiunque infatti sarà capitato almeno una volta di ricevere telefonate indesiderato sui propri dispositivi. Molto spesso i call center attanagliano i cittadini con promozioni commerciali, vendita di prodotti o altre mille richieste che in alcuni casi possono nascondere anche delle truffe. La piaga del telemarketing selvaggio è molto fastidiosa e secondo i sondaggi sono tantissimi gli italiani esasperati da questo tipo di trattamento da cui puntualmente cercano di sfuggire.

I call center, di qualsiasi genere essi siano, hanno a disposizione uffici appositi con il compito di telefonare su cellulari e numeri fissi i cittadini per proporre offerte commerciali. Dalla telefonia alla cosmetica, passando per i generi alimentari le pubblicità sono tantissime e non solo digitali. Alle telefonate infatti si aggiungono anche quelle cartacee e soprattutto la mail che intasano puntualmente le caselle postali. Insomma spesso il telemarketing si trasforma in un incubo ma la buona notizia è che da oggi 27 luglio è possibile farne a meno. Lo Stato italiano infatti ha istituito un registro pubblico delle opposizioni che permetterà di rinunciare per sempre alle pubblicità o alle vendite commerciali al telefono.

Basta telemarketing selvaggio: ecco come iscriversi al registro

La piaga delle offerte pubblicitarie al telefono vede la sua fine proprio oggi 27 luglio 2022. Da questo momento infatti qualsiasi cittadino potrà iscriversi al registro pubblico delle opposizioni che eliminerà completamente la possibilità di ricevere offerte commerciali al telefono o per posta. Dovranno però stare ben attenti i gestori dei call center che attuano questo sistema commerciale di continuo, da oggi chiamare un cittadino iscritto al registro rappresenterà un reato. Il soggetto infatti attraverso l'adesione rifiuta completamente qualsiasi chiamata commerciale e i call center dovranno confrontare la lista dei cittadini con le chiamate in programma.

I gestori dei call center nel caso dovessero contattare qualcuno che ha aderito al registro rischiano sanzioni amministrative fino a 20 milioni di euro. Stesso discorso vale per le aziende che violeranno la norma, in questo caso partiranno multe decisamente salate. Adesso però scopriamo in che modo è possibile iscriversi al registro pubblico delle opposizioni e liberarsi dalle pubblicità al telefono.

Per richiedere l'iscrizione al registro basterà scrivere all'indirizzo iscrizione@registrodelleopposizioni.it inviando il modulo di richiesta scaricabile dal sito www.registrodelleopposizioni.it. La seconda modalità prevista è invece il contatto telefonico, basterà dunque chiamare al 800 265 265 e richiedere gratuitamente l'iscrizione. Inoltre sarà possibile fare richiesta tramite raccomandata.

LEGGI ANCHE>>>Arriva il Bonus Condizionatori, ti farà risparmiare fino al 65%: ecco come averlo