martedì, Agosto 9, 2022
HomeNotizie TVElena Sofia Ricci ricorda la collega scomparsa improvvisamente: "Grazie per quello che...

Elena Sofia Ricci ricorda la collega scomparsa improvvisamente: "Grazie per quello che mi hai insegnato"

Elena Sofia Ricci ha subito un grave lutto improvviso. La famosa attrice ha dovuto salutare una collega molto esperta che, a suo avviso, le ha insegnato molto negli ultimi anni.

Elena Sofia Ricci è nata in provincia di Firenze nel 1962. Quest'anno, più precisamente il 29 marzo, ha compiuto 60 anni. Non tutti sanno che Ricci non è il suo vero cognome: all'anagrafe, infatti, è registrata come Elena Sofia Barucchieri. Già da giovanissima compare in numerosi film italiani, con ruoli più o meno importanti. Tuttavia più che a quello grande, l'attrice fiorentina deve il suo successo al piccolo schermo. La maggior parte delle sue fan Under 35 la conosce grazie alla serie tv 'I Cesaroni', in cui è comparsa per ben 110 episodi dal 2006 al 2012.

Chi ha qualche anno in più, invece, ne ha apprezzato le sue doti e la sua bellezza in "Orgoglio", prodotta dalla Rai. Un'altra fiction che l'ha resa estremamente popolare è senza dubbio "Che Dio ci aiuti", a cui ha collaborato fin dal primo episodio, trasmesso nel 2011. Tutto finisce, purtroppo, e infatti pare che anche l'avventura nella fiction a sfondo religioso stia per chiudersi. Nella stagione numero 7, che verrà trasmessa dalla Rai quest'autunno, Elena Sofia Ricci apparirà con un ruolo secondario. Pare che, come per Terence Hill in Don Matteo, quella prossima all'uscita sarà la stagione dell'addio 'annacquato'. Il suo ruolo da protagonista dovrebbe passare, in maniera graduale, a Francesca Chillemi.

Il grave lutto di Elena Sofia Ricci

Più si va avanti con gli anni, più si piangono persone care che se ne vanno. Poche ore fa è successo a Elena Sofia Ricci dare l'ultimo saluto a un'amica e collega. Tra domenica 24 e lunedì 25 luglio si è spenta Carla Cassola, attrice e doppiatrice siciliana. Non è un nome altisonante ma era una cara amica di Elena Sofia Ricci, che ieri mattina su Instagram ha postato alcune parole di addio alla sua amica e collega. "Ciao Carla, purtroppo non ce l'abbiamo fatta a fare l'ultimo spettacolo. Grazie ancora per tutto quello che ci hai insegnato negli ultimi mesi. Spero di portare anche solo un centesimo della tua forza".

L'attrice si è spenta a 75 anni dopo aver lottato contro una brutta malattia. Chi ha ottima memoria se la ricorda come Anna Ghezzi ne "Il maresciallo Rocca" dell'indimenticabile e indimenticato Gigi Proietti. I cinefili sicuramente l'avranno apprezzata nei film di Lucio Fulci "La casa nel tempo" e "Demonia". Nata a Taormina nel 1947, la Cassola è stata sposata per gran parte della sua vita con l'attore Andrea Tidona. L'ultimo premio importante risale al 1993, quando vinse il Nastro d'Argento come migliore doppiatrice. All'epoca prestò la sua voce al film "Orlando" per l'attrice Tilda Swindon. Come per l'amica Elena Sofia Ricci, però, il primo grande amore era il teatro.

LEGGI ANCHE: Elena Sofia Ricci colpita dal grave lutto improvviso: "Se ne va una collega stimatissima"