Vacanze, perché è importante farle: i benefici per la salute mentale e fisica

Le vacanze estive si avvicinano: ecco tutti i segreti per far durare a lungo i benefici del relax e viverli a pieno. 

L'estate è finalmente arrivata e per moltissimi italiani si avvicinano le vacanze estive. Le ferie sono uno dei momenti più attesi dell'anno e in particolare quelle estive sono una sorta di rito a cui è difficile rinunciare. Staccare la spina dalla quotidianità è fondamentale per affrontare un nuovo anno nel migliore dei modi. Sono rari i lavoratori che prediligono le ferie invernali mentre sempre di più crescono quelli legati al mare e alla montagna in estate.

C'è chi si gode la spiaggia in modalità campeggio per vivere a pieno l'energia positiva della natura o chi preferisce strutture a cinque stelle con tutti i confort possibili. Molti sono appassionati dell'alta quota e in Italia una delle mete più richieste è proprio la regione del Trentino-Alto Adige, un modo per godersi paesaggi magnifici senza soffrire troppo le alte temperature. Qualsiasi sia la meta o la modalità di vacanza le parole d'ordine sono relax e spensieratezza. Scopriamo però quali sono le indicazione del Wall Street Journal per far durare i benefici della vacanza più a lungo possibile e viverla a pieno senza commettere errori.

Vacanze estive: ecco tutti i consigli per viverle a pieno

Le indicazioni del Wall Street Journal stanno facendo il giro del mondo e sembrano perfette per permettere a tutti di vivere una vacanza da sogno ma soprattutto per prolungarne i benefici. Partiamo subito con la prima regola che è quella di pensare alle ferie in attesa di partire. Questo stimola in noi grande positività che ci aiuterà ad affrontare le giornate frenetiche. Passiamo al secondo consiglio che è quello di sospendere i rapporti con il lavoro e i colleghi durante la vacanza. Dedichiamo solo un momento della giornata al controllo delle mail ma poi godiamoci le ferie.

Il terzo consiglio è quello di non mettere sveglie in vacanza ma svegliarsi in maniera naturale. Questo aiuterà il relax e non ci renderà schiavi del cellulare anche durante le ferie estive. Il quarto trucco è quello di visitare sempre posti diversi alla scoperta di nuove avventure, al contrario se frequentiamo sempre lo stesso posto i benefici saranno minori. Il penultimo consiglio è invece quello di concludere gli ultimi giorni in bellezza all'insegna della comodità. Possiamo scegliere infatti un viaggio più comodo al ritorno che non all'andata.

L'ultimo consiglio è quello che più interessa i lavoratoti e cioè quello di non tornare a lavoro subito dopo il ritorno dalle vacanze. I benefici delle ferie durano in media una settimana e per allungarli possiamo scegliere di ritornare a lavoro in modo progressivo e non all'improvviso.

LEGGI ANCHE>>>Il condizionatore vi costa almeno 150€ al mese: come rinfrescare la casa con metodi alternativi