Hai i denti ingialliti? Un alimento che consumi spesso causa il problema, ecco quale

Il giallo sui denti non è sempre sinonimo di mancanza d'igiene, eppure può provocare disagio a coloro i quali soffrono di questa problematica. La soluzione però è più semplice del previsto.

Quante volte evitiamo di sorridere scoprendo la dentatura perché ci vergogniamo dei nostri denti? Purtroppo capita spesso e non solo perché possono essere storti ma anche perché possono apparire macchiati, gialli e in qualche modo "imperfetti". Premettendo che contro alcuni problemi di tipo "genetico" c'è poco da fare, avere i denti non proprio bianchi non è sinonimo di sporcizia o mancata igiene, quanto di scarsa attenzione al cibo che assumiamo: quest'ultimo spesso va a macchiare o rovinare lo smalto. Scopriamo dunque qual è l'alimento nemico di un sorriso smagliante!

Denti ingialliti, ecco il cibo da evitare per un sorriso bianchissimo

Sono diversi i fattori di ingiallimento dei denti, per questo può capitare che un giorno vediamo il nostro smalto superbianco e quello successivo appare del giallo che innervosisce solo alla vista, lasciandoci scontenti e amareggiati davanti allo specchio di casa. Se le carie allo stadio iniziale e l'avanzamento dell'età sono dei fattori che oggettivamente portano a diventare scuri i nostri dannati "amici", a peggiorare spesso le cose ci si mettono caffè, tè, liquirizia e, ahinoi, cioccolato. Tali alimenti presentano infatti una composizione tale da penetrare nel dente, macchiandolo proprio come farebbe l'olio su una t-shirt. Anche il tabacco - ma in questo caso il problema riguarda solo i fumatori - non aiuta di certo quando si tratta di igiene orale e denti bianchi. Eppure niente fa male al nostro sorriso come... La Coca Cola!

Purtroppo per quanto sia buona e dissetante, questa bevanda contiene delle sostanze chimiche che sono davvero dannose per i nostri denti, ad esempio l'acido fosforico che va a corrodere lo smalto. Stiamo per rivelarvi qualcosa di veramente scioccante quindi prestate attenzione: è stato fatto un esperimento per cui, immersi nella bibita in questione per una settimana i denti diventano marroni! Insomma la Coca Cola come altre bevande che contengono troppi zuccheri fanno male non solo allo stomaco ma anche al nostro sorriso. E allora... Qual è la soluzione? Smettere di usufruire di tutti i prodotti sopra elencati, compresa la tanto amata bibita statunitense? No, ma limitare il loro uso sarebbe meglio.

Molti tentano rimedi fai-da-te come l'utilizzo del bicarbonato nel lavaggio dei denti, tuttavia tale pratica è sconsigliata per l'azione abrasiva di quest'ultimo. Non ci resta dunque che prenotare la nostra seduta dal dentista ogni sei mesi per avere la "coscienza pulita" e cercare di mantenere intatto il sorriso.

LEGGI ANCHE: Bustine di silice, non buttatele! Vi faranno risparmiare una barca di soldi, ecco perché