Reazione a Catena, "Dove si trova la Muraglia di Pechino?", Marco Liorni sconvolto dalla risposta, gelo siderale in studio

Reazione a Catena è chiamato 'il quiz show dell'estate'. Il suo obiettivo è quello di tenere la mente dei telespettatori fresca anche durante queste giornate di calura estrema. Ogni tanto, però, le temperature alte giocano brutti scherzi anche ai concorrenti più bravi.

Come ogni estate da alcuni anni a questa parte, su Rai Uno va in onda 'Reazione a catena'. I palinsesti del Servizio Pubblico, come noto, cambiano radicalmente durante la bella stagione. Molte delle trasmissioni che ci avevano fatto compagnia da settembre a maggio si fermano e lasciano spazio ad altre. L'amatissimo quiz show "L'Eredità" di Flavio Insinna, ad esempio, da qualche settimana è stato sostituito con "Reazione a Catena", condotto da Marco Liorni. Sarà la formula, sarà il conduttore, ma ogni anno che passa lo show ottiene ascolti sempre più soddisfacenti.

Non è un caso che quest'anno i dirigenti Rai abbiano deciso di farlo iniziare un po' prima del solito e soprattutto di farlo durare anche per tutto il mese di ottobre. Fino all'anno scorso Marco Liorni compariva in tv nel tardo pomeriggio fino alla settimana conclusiva di settembre. Quest'anno ci saranno trenta giorni 'extra' di Reazione a Catena. Anche nel 2022 il programma sta ottenendo risultati molto soddisfacenti in termini di share. Ieri, poi, è successo un episodio esilarante che ha contribuito a rendere 'Reazione a Catena' oggetto di discussione anche tra il popolo dei social.

La gaffe (clamorosa) sulla Muraglia di Pechino: risatine in studio

Prima di passare alla Muraglia di Pechino, però, segnaliamo un altro episodio simpatico. La parola da indovinare era 'Capra'. I concorrenti non ci sono riusciti e pertanto Marco Liorni ha fatto ironia, dicendo che avrebbero potuto chiedere "Qual è l'insulto preferito da Vittorio Sgarbi?". Prime risatine in studio da parte del pubblico. Antonella, Gabriella e Martina, il trio di campionesse in carica, riesce a vincere ai punti contro il trio "Articolo" di Senigallia. Si passa quindi al penultimo gioco ed è qui che le campionesse fanno un'oggettiva figuraccia.

Nel quiz che premia chi risponde subito, la fretta a giocar loro un brutto scherzo. La domanda a cui rispondere nel minor tempo possibile è "Dove si trova la Muraglia di Pechino?". Una delle tre ragazze risponde convintamente (e frettolosamente): "Giappone!" anziché "Cina". Resesi conto dell'errore, per qualche istante cala un gelo siderale in studio. Poi le giovani scoppiano a ridere e lo stesso fa una parte del pubblico. Marco Liorni rimane leggermente sconvolto dalla gaffe, poi fa una risatina di circostanza e chiude quei secondi imbarazzanti con un laconico: "L'emozione tira brutti scherzi". Il trio palermitano si prende una 'rivincita' portando a casa ben 14.000 euro. La giornata sarebbe potuta finire anche meglio, visto che il montepremi accumulato era il doppio. La risposta sbagliata le ha fatto perdere, per l'appunto, 14.000 euro.

LEGGI ANCHE: Katia Ricciarelli fuori controllo sull'ex marito: "Un bel cogli*ne", Marco Liorni sconvolto