giovedì, Agosto 18, 2022
HomeNotizie TVFrancesco Giorgino, finisce un'era: "Addio al TG1", ecco dove lo vedremo d'ora...

Francesco Giorgino, finisce un'era: "Addio al TG1", ecco dove lo vedremo d'ora in poi

Francesco Giorgino dice addio al TG1: la decisone dell'azienda e di Monica Maggioni. Ecco qual è il suo nuovo ruolo. 

Era il 2000 e Francesco Giorgino era già uno dei volti del telegiornale della sera più visto in Italia. Stiamo ovviamente parlando del Tg1 che in questi anni ha visto tanti cambiamenti e una sola certezza: Giorgino alla conduzione della sera. Lo scorso 15 giugno però qualcosa è cambiato e il pubblico lo ha subito capito dal modo in cui il giornalista ha concluso quell'edizione, l'ultima della sua carriera. In tanti avevano reagito con il sorriso al saluto con la mano del Giornalista non curanti di quello che poteva significare davvero.

Qualche ora dopo infatti è stata resa nota la notizia che Francesco Giorgino, Emma D'Aquino e Laura Chimenti erano ufficialmente rimossi dalla conduzione della sera. Da qualche settimana i volti del tg 1 sono totalmente cambiati e il motivo è ormai chiaro a tutti. La direttrice Monica Maggioni infatti aveva chiesto ai tre giornalisti di condurre l'edizione del mattino ma tutti si erano rifiutati. Lo stesso Giorgino aveva dichiarato che i suoi legali erano all'opera per analizzare la questione e i toni si sono ovviamente inaspriti. Sembra dunque che il clima in redazione fosse già pesante prima dell'annuncio dell'addio del giornalista.

Francesco Giorgino fuori dal TG1: ecco cosa farà

Arriva oggi la notizia dell'addio ufficiale di Francesco Giorgino alla redazione del Tg1 dove ha lavorato per moltissimi anni. Il pubblico ha già visto un cambio di volti nella conduzione della sera. Oggi però è arrivato un comunicato ufficiale da parte della Rai in cui si annuncia che Francesco Giorgino andrà via dalla redazione del Tg 1 pur non abbandonando la Rai. Il nuovo ruolo del giornalista sarà infatti alla Direzione editoria dell'offerta formativa della Rai.

Giorgino quindi non abbandonerà l'azienda ma solo la redazione che l'ha visto impegnato tutti questi anni. Il giornalista non ha ancora commentato pubblicamente questa decisione ma è lontano dal piccolo schermo da qualche tempo. In tanto però in molti si chiedono che fine faranno le sue colleghe. Laura Chimenti è alla guida dell'edizione delle 13.00 e quindi non abbandonerà la redazione.

Per quanto riguarda Emma D'Aquino invece ci sono altre novità. La giornalista non è attualmente al lavoro in redazione al tg 1 perchè pare abbia in cantiere un nuovo progetto. La D'Aquino infatti dovrebbe condurre un nuovo programma su Rai Tre durante la prossima stagione televisiva. Presto scopriremo anche se Giorgino continuerà o meno a condurre le famose maratone che fanno concorrenza a Mentana.

LEGGI ANCHE>>>Bufera in Rai, Emma D'Aquino dice addio dal TG1, cambia programma e fa fuori il volto storico