Gianni Morandi co-conduttore di Sanremo 2023, ecco cosa ne pensa Massimo Ranieri

Gianni Morandi è stato recentemente "arruolato" da Amadeus come co-conduttore di Sanremo 2023. Chissà cosa ne penserà Massimo Ranieri, il suo rivale storico.

L'anno scorso a Sanremo 2022 si è disputato un vero e proprio derby tra Massimo Ranieri e Gianni Morandi. I due, praticamente coetanei, hanno calcato i migliori palcoscenici d'Italia lottando come spadaccini nel tentativo di accaparrarsi una vittoria o l'altra a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta. Ancora una volta, all'Ariston si sono ritrovati rivali, in un duello senza tempo. Perché la passione, per entrambi, non è mai svanita nonostante lo scorrere inesorabile degli anni. E così neanche il loro scontro si è mai affievolito, malgrado si professino, vicendevolmente grandi amici. A tal proposito, come avrà preso Ranieri la notizia di una co-conduzione del Festival 2023 di Morandi?

Massimo Ranieri, dopo Parasite l'ennesimo affronto di Gianni Morandi

Al Festival di Sanremo 2022 Massimo Ranieri e Gianni Morandi hanno portato due canzoni interessanti ma molto diverse, eppure nei loro reciproci stili. Se il primo ha optato per una ballad lenta e romantica, il secondo ha scelto un brano più ritmato, che in un certo senso risente della mano di Jovanotti, autore dello stesso. Ebbene, oltre ad aver clamorosamente vinto il derby dello scorso festival dei fiori - infatti Gianni Morandi è arrivato al terzo posto dietro Mahmood e Blanco ed Elisa, mentre Massimo Ranieri all'ottavo - il cantante di Apri tutte le porte, ritornerà all'Ariston, stavolta in veste di co-conduttore. Cosa ne pensa Ranieri?

Sicuramente tra i due c'è una sana competizione che più volte ha risentito di frecciatine varie ed eventuali dall'una e dall'altra parte. Basti pensare che durante una diretta televisiva del programma Qui e adesso di qualche anno fa, è emerso un certo rancore. In particolar modo, i telespettatori hanno assistito in quell'occasione a una piccola lite. All'epoca Morandi disse: "Hai presente Parasite? La pellicola coreana che ha ottenuto l’Oscar? Ecco, lì c'era una canzone differente da Rose Rosse". Il cantante si riferiva alla scena del film di Bong Joon-Ho nella quale si sente il brano In ginocchio da te, che è firmato proprio da Gianni. I due artisti sono grandi amici e quella di Morandi è stata soltanto una battuta ma si sa che dietro lo scherzo spesso si nasconde altro...

Immaginiamo, pertanto, che Massimo Ranieri, alla luce di eventi come quello appena descritto, potrebbe nutrire una certa "invidia" nei confronti di Gianni Morandi. Infatti, rispetto all'artista di Fatti mandare dalla mamma che vanta diverse conduzioni al Festival di Sanremo, a lui non è mai capitato, malgrado non abbia mai nascosto la sua voglia di presentare la kermesse musicale in più interviste, pur non volendo invece esserne il direttore artistico. Purtroppo, il suo desiderio non si è mai avverato.

LEGGI ANCHE: Gianni Morandi, la dedica al figlio Tredici Pietro che commuove tutti: "Non ho mai..."