tuttonotizie-non-riesci-a-dormire-per-il-troppo-caldo-ecco-qualche-consiglio-utile-per-prendere-sonno-facilmente

Non riesci a dormire per il troppo caldo? Ecco qualche consiglio utile per prendere sonno facilmente

Non riesci a dormire per il troppo caldo? Ecco tutti i consigli utili per trascorrere una notte da sogno senza patire le alte temperature.

Il caldo quest'anno è arrivato in anticipo e i cambiamenti climatici sono sotto gli occhi del mondo intero. Già a maggio le temperature hanno toccato picchi che fino a qualche anno fa sembravano impensabili. In questi giorni si parla moltissimo di consumi energetici spropositati causati dall'uso dei condizionatori. In molti non riescono a fare a meno dell'aria condizionata ma c'è chi non la sopporta a causa degli effetti collaterali. Ci sono quindi alcuni consigli da seguire per garantire un sonno sereno e non soffrire troppo il caldo. In questo modo il riposo sarà assicurato anche senza l'uso del condizionatore. Ecco tutti i consigli da seguire per affrontare le notti estive.

La stanza:

La temperatura della camera da letto è fondamentale e non deve essere eccessivamente calda. Se abbiamo il condizionatore in casa ma non vogliamo utilizzarlo durante la notte possiamo accenderlo qualche ora prima di andare a dormire e poi spegnerlo. In questo modo la stanza conserverà una temperatura bassa. Nel caso non avessimo il condizionatore in casa basterà tenere la stanza al buio prima della notte e ben chiusa così da ritrovarla molto più fresca.

Lenzuola

Sono assolutamente da evitare lenzuola di seta e anche quelle di lino. L'ideale è utilizzare quelle di cotone che garantiscono freschezza al corpo e limitando le temperature. Il lino creerà un effetto appiccicoso molto fastidioso durante la notte che certamente non favorirà il riposo. Se amiamo dormire senza pigiama possiamo optare per un lenzuolo di cotone sempre a portata di mano nel caso avessimo freddo la notte. Un altro trucco per le lenzuola è quello di nebulizzarle con acqua. Basterà spruzzare acqua sul letto e sul cuscino prima di addormentarci e in questo modo la temperatura del corpo calerà subito.

Alimentazione

Attenzione a non mangiare troppi cibi grassi la sera o eccessivamente salati. La digestione difficile farà aumentare la temperatura del corpo rendendo il riposo molto più difficile. Anche il sale è un nemico per la notte a causa dell'eccessiva sete che porterà a svegliarci per bere litri di acqua.

Tisana e doccia tiepida

Non crederete ai vostri occhi ma la tisana non è assolutamente da evitare in estate. Basterà berla a temperatura ambiente e scegliere una fragranza tra quelle che favoriscono il sonno. Per la doccia invece bisognerà evitare l'acqua fredda che avrà un effetto indesiderato. Scegliamo l'acqua tiepida che rilassa il corpo e che lo renderà più fresco. Al contrario la doccia con acqua fredda darà sollievo immediato ma dopo ci farà avvertire il caldo.

LEGGI ANCHE>>>Il condizionatore vi costa almeno 150€ al mese: come rinfrescare la casa con metodi alternativi