venerdì, Agosto 19, 2022
HomeCuriositàMatrimonio in vista? Attenti a non fare questo regalo: se vi scoprono...

Matrimonio in vista? Attenti a non fare questo regalo: se vi scoprono sono 50mila euro di multa

Se siete invitati a un matrimonio vi conviene leggere quest'articolo: il rischio di incappare in una salatissima multa è davvero alto! Scopriamo quale regalo non fare assolutamente agli sposi!

Ricevere la famosa busta della partecipazione a un matrimonio è ogni giorno di più un'arma a doppio taglio: da un lato ci fa piacere per gli sposi, dall'altro ci spinge a dover pensare a una serie di cose di cui faremmo volentieri a meno. Ad esempio bisogna comprare un abito per l'occasione, patire il caldo - soprattutto per le cerimonie religiose che impongono un certo vestiario - e, non in ultimo, riflettere su che regalo più o meno costoso fare alla coppia che si accinge al grande passo. Soprattutto questo rappresenta un bel problema in alcuni casi. Bisognerebbe stare ben attenti ai regali da fare. E, per la verità, spesso sono gli sposi stessi a mettere in difficoltà quando non predispongono la cosiddetta "lista nozze".

La soluzione ideale resta sempre la famosa "bustina" contenente una somma di denaro che i neo sposi potranno utilizzare come meglio ritengono opportuno: c'è chi con quei soldi compra arredamento a proprio gusto, chi ci paga parte del viaggio di nozze e chi conserva per il futuro in vista della nascita di un bebè. Insomma, la busta sembrerebbe la soluzione che non scontenta nessuno. I coniugi fanno acquisti secondo le proprie esigenze e gli invitati non devono scomodarsi a cercare qualcosa di appropriato. Ma siete davvero sicuri che questo regalo non nasconda insidie? 

Fate attenzione a quanto mettete nella busta o il vostro portafogli piangerà

La maggior parte degli affetti degli sposi tende a mettere nella famosa busta una somma più o meno corrispondente alla spesa che i due coniugi hanno effettuato per il pranzo o la cena nuziale. Tuttavia esistono - per fortuna - parenti più generosi che decidono di dare un po' di più. Ebbene, quest'articolo è proprio per loro perché mettendo una quantità maggiore di denaro rischiano una multa salata da parte del Governo. Ma in che senso? A quanto pare chi dà più di 1999 euro in contanti, per legge, rischia una multa che va da 2000 a 50.000 euro. Una misura attuata per sconfiggere l'utilizzo del contante in Italia. Il problema, nel caso degli sposi, è che non solo rischia la pena chi ha fatto il regalo ma anche chi l'ha ricevuto, quindi bisogna fare davvero molta attenzione! Insomma, l'ideale è fare un bonifico per non incorrere in alcun tipo di pericolo. E ovviamente consiglio spassionato per gli sposi: andate a depositare tutto immediatamente dopo la cerimonia!

LEGGI ANCHE: Iniziano i saldi estivi in tutta Italia, ecco i consigli per non farsi ingannare