tuttonotizie-antonino-cannavacciuolo-condivide-il-suo-segreto-per-uno-spaghetto-con-le-cozze-perfetto-aggiungo-una-cosa-alla-fine

Antonino Cannavacciuolo condivide il suo segreto per uno spaghetto con le cozze perfetto: "Aggiungo una cosa alla fine"

Ecco gli spaghetti alle cozze come non li avete mai mangiati, parole di Antonino Cannavacciuolo. Il segreto dello chef per far aprire le cozze.

Il mondo del food è ormai alla portata di tutti e non solo grazie ai video sul web. I social hanno contribuito alla diffusione di ricette e trucchetti in cucina molto utili. Anche la televisione investe ormai tantissimo sui programmi che al centro hanno il cibo. Possiamo infatti ricordare la storica Prova del Cuoco che ha fatto da timoniere a tutti gli altri format tv arrivati anni dopo. Al comando dei programmi di cucina c'è sicuramente MasterChef il cui successo non intende tramontare.

Tra i giudici severi e esigenti figura anche Antonino Cannavacciuolo, chef stellato di origini campane capace di miscelare tradizione e innovazione nei suoi piatti. Di chef Antonino colpisce anche la grande simpatia e la schiettezza con cui si interfaccia con gli aspiranti chef. I suoi schiaffoni sulla spalla sono ormai iconici nel mondo della televisione e l'hanno reso un personaggio a tutti gli effetti. Nonostante la popolarità lo chef si dedica anche alla sua famiglia e ai suoi ristoranti stellati. Non dimentica però mai di essere utile ai tanti italiani che desiderano sperimentare in cucina e imparare i trucchi del mestiere dalle sue ricette. L'ultimo segreto sta proprio nella preparazione degli spaghetti alle cozze, scopriamo di cosa si tratta.

Come far aprire le cozze: il consiglio di Antonino Cannavacciuolo

Chef Antonino è tra i più amati in Italia e ha deciso di rivelare il segreto di un piatto che racconta la tradizione italiana più antica. Sappiamo bene che i sapori del mare sono molto cari allo chef che adora anche pescare direttamente la materia prima per cucinare i suoi piatti. Al centro di questo piatto ci sono le cozze e per la precisione quelle cucinate con i famosi spaghetti. Si tratta di una variante al classico spaghetto con le vongole decisamente molto gustosa. Chi si approccia a questo piatto riscontra però sempre qualche intoppo nell'aprire i molluschi ma Cannavacciuolo ha svelato il suo segreto.

La prima cosa da fare è quella di lavare accuratamente le cozze per evitare che sporchino eccessivamente l'acqua di cottura che sarà preziosa successivamente. Il secondo step è quello di procurarsi una casseruola molto ampia e completamente pulita, aggiungere olio, aglio, prezzemolo e peperoncino. Il segreto è proprio quello di non aggiungere subito le cozze per farle aprire. Bisognerà prima far soffriggere l'olio per poi procedere ad aggiungere le cozze con fiamma vivace. Tempo due minuti e i gusci saranno tutti aperti.

Bisognerà mettere da parte le cozze appena aperte e non lasciarle troppo in cottura così da evitare l'effetto gomma in bocca. L'acqua che sarà sul fondo della padella andrà filtrata e aggiunta al fondo per il famosissimo sughetto al pomodoro che condirà i nostri spaghetti.

LEGGI ANCHE>>>Antonino Cannavacciuolo, sapete quanto guadagna tra tv e ristoranti? Il suo è un impero economico