Il condizionatore vi costa almeno 150€ al mese: come rinfrescare la casa con metodi alternativi

L'estate è arrivata e il caldo si fa sentire: ecco come risparmiare in bolletta utilizzando il condizionatore. 

Quest'anno il caldo è arrivato decisamente in anticipo e l'intera Italia sta già soffrendo le alte temperature come se fossimo nel bel mezzo di agosto. Una delle soluzioni più comuni per combattere il caldo è quella di utilizzare il condizionatore per rinfrescare case e uffici. La questione però si fa più aspra da quando il mondo intero combatte il cambiamento climatico e l'inquinamento energetico. Come se non bastasse anche la guerra in Ucraina sta generando effetti disastrosi con i rincari dell'energia dovuti al conflitto.

Solo qualche mese fa il presidente del consiglio Mario Draghi metteva in guardia gli italiani proprio sul consumo dovuto ai condizionatori. Sembrava quasi che i cittadini dovessero scegliere tra la pace delle nazioni o l'aria condizionata. Oggi tutti hanno appurato che è impossibile contrastare l'utilizzo dei condizionatori ma c'è ancora una questione abbastanza spinosa da risolvere. I dispositivi di aria condizionata infatti consumano moltissimo e la cifra in bolletta continua a salire. Non è semplice per le famiglie affrontare le spese in bolletta causate dai consumi del condizionatore. A proposito di questo l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie ha dispensato alcuni consigli utili a prevenire il consumo dei condizionatori.

Aria condizionata: ecco come risparmiare senza rinunciare al fresco

Dopo la polemica sollevata qualche mese fa dall'annuncio di Draghi circa il consumo dei condizionatori, l'agenzia nazionale per le nuove tecnologie ha ben pensato di dispensare qualche consiglio utile a fine di risparmiare in bolletta. Partiamo subito dalla prima dritta: aumentare i gradi. Fondamentale è infatti tenere l'aria condizionata a una temperatura stabile tra i 26° e i 28°. La seconda regola è invece quella di chiudere tutte le finestre della vostra casa anche quando l'aria è spenta e soprattutto quando non siamo fisicamente nell'abitazione. In questo modo l'aria fresca generata dai condizionatori durerà più a lungo nel vostro appartamento o nel vostro ufficio.

Il terzo consiglio vale per chi ha intenzione di sostituire i condizionatori, attenzione a quale dispositivo scegliete. C'è da dire che con il bonus condizionatori è possibile risparmiare fino al 65% sull'acquisto. La classe A+++ rende possibile un consumo minimo e più adeguato per la bolletta.

Il quarto e unico consiglio è la pulizia del condizionatore. Pulire i filtri è necessario per rendere il dispositivo igienizzato, salutare e molto più efficiente. Seguendo questi piccoli e utili consigli sarà possibile attenuare il rincaro in bolletta che spaventa tutti gli italiani nei mesi estivi.

LEGGI ANCHE>>>Arriva il Bonus Condizionatori, ti farà risparmiare fino al 65%: ecco come averlo