Ti addormenti così? Attenta che rischi grosso: le tue braccia potrebbero subire danni irreparabili

Mettersi a dormire sulla schiena, sulla pancia, su di un fianco o a braccia in su, cambia non solo la qualità del nostro corpo ma anche quella della nostra vita.

Vi sono posizioni assunte a letto che non fanno affatto bene alla nostra salute, soprattutto alle articolazioni delle spalle ma non solo. Mettersi a letto in maniera “impropria” può causare dolori muscolari che comportano enorme fatica nel prendere sonno. 

Ecco un elenco di tutte le posizioni per dormire: quali sono le peggiori 

Ogni posizione a letto può determinare pro e contro: ad esempio dormire sulla schiena non dovrebbe affaticare troppo i muscoli ma allo stesso tempo può provocare apnea notturna. Al contrario addormentarsi con lo stomaco che tocca il materasso crea disagi soprattutto al collo. Stare su di un fianco può generare come minimo un certo formicolio, come massimo una tendinite acuta, o nei casi più gravi la borsite perché nervi di polsi e gomiti rischiano di essere compressi nelle giunture. Se soffrite con le spalle poi mettersi a letto così è la cosa peggiore che possiate fare. Altra posizione sbagliata - che però in estate ci salva quando il cuscino è “troppo caldo” - è mettere l’oggetto in questione in modo strano, piegando il collo malissimo e rischiando di creare disagi a tutta la colonna vertebrale. Insomma, ogni posizione ha i vantaggi e svantaggi ma qual è la peggiore in assoluto?

Se dormite così rischiate davvero tantissimo per la vostra salute

Ora che è chiaro che come facciamo sbagliamo quando si tratta di andare a letto, le soluzioni sono due: smettere di dormire, oppure, più semplicemente, scegliere una delle precedenti posizioni che sono il “male minore”, rispetto a quella che stiamo per svelarvi.

Un modo in cui non bisognerebbe mai dormire è sicuramente con gli arti superiori alzati, infatti inevitabilmente le braccia ci faranno male al nostro risveglio. A parte questo, con il passare degli anni metter gli arti in tal modo significherà tendini danneggiati dalla scapola in giù… E voi tenete alla vostra salute no?

Ebbene, alla fine non sappiamo dirvi quale possa essere la posizione più giusta per andare a letto. L’unico consiglio che sentiamo di darvi è quello di ascoltare il vostro corpo e capire di cosa ha bisogno di volta in volta. Altro metodo efficace è sperimentare: se al risveglio state bene vuol dire che avete trovato il modo giusto per non affaticare i vostri muscoli. Un po’ di esperienza pratica è tutto ciò che fa per voi!

LEGGI ANCHE: Bustine di silice, non buttatele! Vi faranno risparmiare una barca di soldi, ecco perché