Deodoranti intimi, ecco quali sono le marche con più alluminio e potenzialmente dannose per la salute: occhio all'etichetta

Ci sono delle sostanze che andrebbero evitate nei nostri acquisti malgrado a volte sia difficile capire quali, data la mole di informazioni in merito diffusa sul web.

Molti sono i prodotti di cui non possiamo fare a meno per la nostra estetica ed igiene personale. Malgrado ciò, quando facciamo alcuni acquisti, soprattutto nel momento in cui ci troviamo di fronte a cosmetici che dobbiamo utilizzare sulla pelle, bisogna fare parecchia attenzione a quali comprare. Il principe degli articoli per la cura del proprio corpo, usato giornalmente, e che quindi deve essere di buona qualità è il deodorante.

Com’è fatto un deodorante?

I deodoranti contengono vari componenti chimici, fra i quali i sali di alluminio. Questi ultimi servono a ridurre la produzione di sudore, tuttavia un eccesso di alluminio rischia di essere problematico per le nostre condizioni fisiche. Il minerale è sì presente in natura, come ad esempio nell’acqua, tuttavia, le quantità immesse nel nostro corpo successivamente trovano il modo di essere espulse per vie urinarie.

L’effetto dell’alluminio è quello di ridurre i pori dell’epidermide facendo sì che si crei in tal modo meno sudore ma agisce pure come antibatterico: è questa la ragione da cui deriva l’efficacia del prodotto. Ma allora perché è pericoloso? A causa dell’azione anti-aspirante ma soprattutto per i cosiddetti parabeni.

Secondo molti, il sudore serve ad eliminare tossine pertanto fermare questo processo tramite l’utilizzo del deodorante, porterebbe alcune zone (come le ascelle o il seno per le donne) a rischiare delle malattie anche piuttosto gravi. Per la verità, però il sudore ha anche un’altra funzione, ovvero quella di equilibrare la temperatura del corpo. Sono invece più il fegato, i reni e l’intestino ad eliminare le tossine.

La ricerca Oko - Test, quali sono le marche con più alluminio

oko-testIl giornale Oko -Test, particolarmente noto in Germania per gli studi che conduce su vari prodotti, ha analizzato i deodoranti delle marche più utilizzate. Dalla ricerca si evince quali sono le marche che contengono più alluminio al loro interno.

Eccovi i risultati che, in alcuni casi, concernono anche deodoranti acquistabili in Italia. Le marche più penalizzate a causa dell’eccessiva presenza di alluminio sono risultate: Biotherm, Dove, Vichy, Nevea, Rexona. Invece fra migliori deodoranti ci sono: Amiamo il pianeta, I-m, Ben e Anna, Lavera.

Al di là di tutto, per la vostra tranquillità ci teniamo a precisare che secondo il National Institute of Health americano e l’American Cancer Society, gli anti-traspiranti non sono dannosi al punto tale da provocare tumori - ad esempio quello al seno - come erroneamente si crede.

LEGGI ANCHE: Carlo Conti, vi ricordate il figlio Matteo? La somiglianza con il padre è diventata impressionante: la foto al mare