martedì, Giugno 28, 2022
HomeCronaca e PoliticaBancomat, oltre al danno la beffa: ecco perché non si potrà più...

Bancomat, oltre al danno la beffa: ecco perché non si potrà più prelevare di venerdì

Bancomat, perché non si potrà più prelevare il Venerdì? Facciamo chiarezza

Ad oggi i cittadini italiani utilizzano il Bancomat con una certa regolarità. Non è un caso, infatti che sia uno strumento fondamentale per affrontare le svariate spese di ogni giorno. Ultimamente, però, si parla sempre di più di Bancomat ma in modo negativo. Infatti è scattata una nuova sanzione che sconsiglia fortemente di prelevare il Venerdì. Andiamo a scoprire di più sulla questione.

Si parla sempre di più del Bancomat perché sembrerebbe che le commissioni stiano per aumentare. Infatti per le banche è diventato sempre più costoso mantenere gli sportelli automatici e, con molta probabilità, a partire da questo autunno prelevare da una banca diversa da quella di appartenenza costerà al cittadino una commissione decisamente più cara. Oltre a questo motivo, però, se ne sono altri per i quali si sta parlando molto del Bancomat in questo ultimo periodo. A quanto sembrerebbe, il Fisco con l'ausilio della Super Anagrafe dei Conti Correnti riesce a tenere sempre più sotto controllo i Bancomat e, di conseguenza, qualsiasi strana abitudine dei correntisti allo Sportello Automatico, potrà essere monitorate e segnalata immediatamente dal Fisco.

Adesso andiamo a scoprire questa pesantissima novità in virtù del consiglio sul non prelevare di Venerdì. Sempre più truffe ai famosi sportelli automatici sono stati segnalati nell'ultimo periodo. Non è certo una novità che ci sono dei malfattori che tentano in tutti i modi di rubare dati sensibili dei correntisti per duplicare i dati dei loro conti per prosciugarli. Come fanno? Nascondendo minuscoli aggeggi elettronici nel Bancomat che possono addirittura bloccare la carta all'interno dello sportello. Inconsciamente, il proprietario della carta penserà che è stato un semplice blocco dello strumento e, avendo eseguito l'operazione di Venerdì è costretto ad attendere il Lunedì per recarsi in banca e recuperare la sua carta. In realtà, dopo essersi allontanati dallo Sportello pensando in tutta tranquillità di recuperare la propria carta a inizio settimana, è in quel momento che i malviventi si avvicinano al Bancomat e sbloccano la carta per poi poterla utilizzare a loro piacimento.

Diventa quindi fondamentale evitare di prelevare il Venerdì e prediligere gli altri giorni della settimana nel quale, se dovessero sorgere dei problemi (come un reale blocco della carta nello sportello) potrete ricevere subito assistenza dal personale della Banca. Ad ogni modo, qualora dovessero succedere disguidi di questo tipo, è molto importante conoscere il numero della propria carta per bloccarla in caso di furto. Quindi, se rientrate in quella categoria di cittadini che si recano agli sportelli il Venerdì, dopo aver letto il nostro articolo, forse cambierete volontariamente le vostre abitudini.

LEGGI ANCHE: Mario Draghi dichiara guerra ai contanti: attenzione a prelevare questa cifra dal Bancomat