tuttonotizie-vi-ricordate-la-mariangela-dei-film-di-paolo-villaggio-ecco-come-si-e-ridotto-oggi-a-76-anni

Vi ricordate la Mariangela dei film di Paolo Villaggio? Ecco come si è ridotto oggi, a 76 anni

Vi ricordate di Plinio Fernando, l’attore che interpretava Mariangela, la figlia del rag. Ugo Fantozzi? E’ da molti anni ormai che infatti non compare più sui nostri schermi, se non in qualche replica dei mitici film di Paolo Villaggio, e in molti, giustamente, si sono chiesti che fine abbia fatto oggi. Andiamo allora a vedere dove si trovi adesso il buon Plinio e di cosa si occupi attualmente.

L’ultima volta che l’abbiamo potuto vedere in televisione è stata durante la celebrazione del funerale di Paolo Villaggio e nessuno, in quella occasione, riuscì naturalmente a trattenere la grande commozione. Plinio, poco dopo la morte del suo amico e regista, ha dichiarato con la tristezza nel cuore:  Mi è dispiaciuto molto, sapevo che ultimamente non stava bene. Lo conoscevo da 40 anni. Tra noi c’era un rapporto di stima, cordiale, di amicizia anche se superficiale, legata soprattutto ai film che giravamo. Tra di noi c’era più di una generazione di differenza, quindi avevamo interessi diversi e avevamo preso strade diverse. Credo che mancherà a tanti uno come lui”

Nei momenti immediatamente successivi, poi, gli venne chiesto se fosse stato per lui un grande onore lavorare con Paolo e che ricordo conservasse dell’iconico attore e regista. Fernando, allora, con la sua classica sobrietà, sceglie con cura le parole e spiega anche l'aspetto della particolarità del suo peculiare ruolo: Certo, lo ricorderò con piacere. Fare film con lui è stata una parte della mia vita. Interpretavo la figlia di Fantozzi ma mi piacciono le belle donne. Quando ho saputo che dovevo interpretare la figlia ho chiesto di fare un altro ruolo ma il lavoro è lavoro. Era un lavoro come un altro”. Poco dopo, poi, aggiunge: “Mi scelse il regista Luciano Salce, dopo che mi presentai a un provino in via Monte Zebio, qui a Roma. E Paolo Villaggio fu subito d’accordo”.

Mariangela Fantozzi (Plinio Fernando) nel 2015 insieme a Paolo Vilaggio al Festival del Cinema di Roma
Mariangela Fantozzi (Plinio Fernando) nel 2015 insieme a Paolo Vilaggio alla Festa del Cinema di Roma

Ma di cosa si occupa, oggi, nello specifico l’ottimo Plinio? In una sua intervista alla Stampa possiamo leggere che, con nostro stupore, si dedica con passione e ottimi risultati alla scultura rivelandosi davvero un’artista a tutto tondo: “Vuole sapere che fine ho fatto? Cosa faccio oggi che ho lasciato il cinema? Veramente? Allora parliamo di questo, delle mie opere…Sono appassionato di Medioevo. Spiega, poi, che la sua non è una passione improvvisata e dedizione e studio sorreggono i suoi lavori: Ci sono persone a cui devo molto, come la storica dell’arte ed esperta in ceramiche Giuliana Gardelli che mi ha incoraggiato nel mio nuovo lavoro. Sono riconoscente alle persone che mi hanno fatto del bene». Anche noi, allora, non possiamo che essere riconoscenti al buon Plinio Fernando per i divertentissimi momenti che ha regalato alla storia del cinema italiano e non ci rimane che apprezzare anche le sue nuove sculture che saranno senza dubbio davvero  interessantissime.

LEGGI ANCHE: Renato Zero: "Sarà dura non sentire più la sua voce", il terribile lutto del cantante