tuttonotizie-nota-marca-di-acqua-minerale-ritirata-dai-supermercati-lavviso-del-ministero-della-salute-se-lavete-in-casa-non-bevetela

Nota marca di acqua minerale ritirata dai supermercati: l'avviso del Ministero della Salute: "Se l'avete in casa, non bevetela"

Come se l'inflazione alle stelle non fosse già abbastanza per causare problemi nei centri commerciali, da oggi scatta il fermo della vendita dell'acqua. Scoppia il caso del grave inquinamento delle acque minerali. Il Ministero della Salute ha già ritirato dal commercio alcuni lotti di acqua minerale a causa di una pericolosa contaminazione batterica. Il motivo del ritiro è il rischio della contaminazione da Staphylococcus aureus, un batterio altamente pericoloso per l'uomo. Il batterio è particolarmente pericoloso soprattutto per la sua resistenza antimicrobica multipla. il più delle volte, lo strafilococco non causa alcun danno nelle persone sane, al contrario della salmonella presente in altri prodotti alimentari. Tuttavia a volte lo strafilococco causa infezioni gravi nei soggetti fragili che possono comprendere lievi infezioni della cute ma anche infezioni più gravi quali polmoniti, meningiti, endocarditi e osteomieliti.

Già nel 2019 uno studio realizzato in brasile aveva rivelato la presenta di contaminazione da batteri nell'83% delle bottiglie di plastica comunemente usate. Già aleggiava il batterio Straphylococcus accompagnato dal batterio E.coli. Nello specifico sono già stati ritirati due lotti d'acqua in data 11 Maggio del marchio CLAVDIA per possibile contaminazione. Di seguito i lotti segnalati dal Ministero della Salute.

  • Marchio del prodotto "CLAVDIA", denominazione "Claudia Natural Effervescent Mineral Water", denominazione OSA/ragione sociale "Sorgenti Clavdia srl" che vende questo prodotto, numero lotto di produzione L21111, marchio identificativo "Acqua Claudia Botanical" sito in Sabazia, Anguilla (RM), data di scadenza 21/04/2023, peso/volume 1,5 litri;
  • Marchio del prodotto "CLAVDIA", nome "Claudia Natural Effervescent Mineral Water", nome/ragione sociale di OSA, il prodotto è venduto con il nome "Sorgenti Clavdia srl", lotto di produzione L21191, marchio di identificazione "Acqua Claudia Factory" ad Angui Lhasa Bazia (RM), scadenza 21/04/2023, w/v 0,5 litri>.

Il Ministero della salute ha sottolineato l'importanza si non consumare i prodotti sopra citati.

LEGGI ANCHE:Nuova terribile malattia, morta a 17 anni: "Già 3 casi in Italia"