lunedì, Giugno 27, 2022
HomeCuriositàRegina Elisabetta e i 6 cibi che non mangia mai: svelato il...

Regina Elisabetta e i 6 cibi che non mangia mai: svelato il segreto della sua longevità

Da quando esistono i social, si fa ironia su determinati personaggi famosi. Alcuni rimangono sulla cresta dell'onda per brevi periodi, altri non conoscono periodi di scarsa popolarità. Alla seconda categoria appartiene senza dubbio la Regina Elisabetta. Un po' perché nel 2022 il ruolo della 'Regina' sembra roba da libri di scuola, un po' perché a 96 anni Elisabetta è ancora in buone condizioni di salute, l'ironia sulla sua longevità non manca mai. Poco più di un anno fa, però, le battutine furono messe da parte per diversi giorni: il 9 aprile del 2021, nel Castello di Windsor, si è spento il suo unico grande amore, il Principe Filippo. Una perdita devastante per la Regina, che aveva letteralmente trascorso la sua vita intera al suo fianco. Filippo di Grecia e di Danimarca avrebbe potuto tagliare il traguardo dei cento anni se solo avesse vissuto altri due mesi (è nato nel giugno del 1921).

Sua moglie è ancora viva e vegeta. Come sa bene chi segue la sua vita privata, di recente anche lei è risultata positiva al COVID. Nonostante il grande spavento per un virus che con gli anziani è particolarmente aggressivo, Elizabeth ha superato anche questa sfida. Tuttavia pare che anche lei faccia parte di quelle persone che stanno soffrendo i sintomi del cosiddetto Long Covid, ovvero dolori e malesseri che il virus influenzale causa anche mesi dopo il ritorno alla negatività. Oggi la Monarca ha 96 anni, compiuti lo scorso 21 aprile. Oltre a degli ottimi geni, anche una grande attenzione alla propria alimentazione ha fatto in modo che Elisabetta arrivasse ultranovanetenne così in forma. Un ex chef di Palazzo Windsor di recente ha rilasciato un'intervista in cui ha raccontato cosa mangia e soprattutto cosa non mangia la sua padrona di casa. Ci sono alcune accortezze relative alla salute e altre relative all'etica e alla cortesia. Vediamo più nel dettaglio qual è la dieta della Regina.

La giornata inizia con un tè senza zucchero né latte e pochi biscotti. Per colazione cereali, yougurt, toast e marmellata. Le uova strapazzate solo due o tre volte al mese. A pranzo niente pasta: carne o pesce con contorno di verdure. Maiale molto raramente: preferisce il pollo; il suo pesce preferito? La sogliola di Dover. Alle 17 beve un  tè con tramezzini. Le uova solo dal guscio marrone: a suo avviso hanno un sapore migliore rispetto a quelle dal guscio bianco. A cena solo carne ben cotta: manzo o agnello con qualche verdura. Cos'è, invece, che la Regina non mangia praticamente mai? Riso, pasta e patate sono un "big no": i carboidrati la appesantiscono troppo. Aglio e cipolla solo nelle giornate normali e quando non incontra nessuno: il suo alito non dev'essere sgradevole per alcun motivo al mondo. Acqua dal rubinetto, carne cruda e pesce crudo sono evitati per via dei batteri che potrebbero contenere. Infine c'è un piatto molto particolare che la Regina non mangia su richiesta di suo figlio Carlo: il foie gras. Pur essendo delizioso, questa pietanza si ottiene dalla sofferenze delle oche e Carlo ha chiesto che venisse bandito dal Castello di Windsor. La sua famiglia ha accettato senza problemi la richiesta.

LEGGI ANCHE: La Regina Elisabetta non ce l'ha fatta: stavolta purtroppo è ufficiale