lunedì, Giugno 27, 2022
HomeNotizie TVLa Rai fa fuori una delle sue conduttrici più amate: dopo tanti...

La Rai fa fuori una delle sue conduttrici più amate: dopo tanti anni non se lo mertava

Serena Autieri dice addio al suo programma in Rai. La decisione di Viale Mazzini è irremovibile: quali sono i motivi. 

Anche la Rai nonostante la sua grande storia televisiva e credibilità ha imparato a seguire il trend che detta il buono e il cattivo tempo dei programmi in onda sul piccolo schermo. La lotta allo share è sempre più spietata e se mamma Rai in alcuni momenti della settimana è imbattibile dalla concorrenza, in altri fa fatica a raggiungere numeri esaltanti. La fiction Rai, in tutte le sue salse,  e la domenica di Mara Venier sono ormai una garanzia su  cui i vertici di Viale Mazzini possono dormire sogni tranquilli.

Diversa è invece la situazione per il sabato pomeriggio o per lo scontro diretto con alcuni programmi di Maria De Filippi come Amici. Il sabato pomeriggio è sempre stata una grande incognita per Rai uno che non è mai riuscita a brillare del tutto e che è messa alle strette dal Salotto della Toffanin. Neppure l'ultimo tentativo di Stefano Coletta, direttore di Rai Uno, è andato a buon fine e pare che a giocarsi il posto sia proprio Serena Autieri con il suo Dedicato.

Serena Autieri: programma cancellato?

Attrice, cantante e conduttrice la Autieri ne ha per tutti i gusti ed è capace di sorprendere sempre il pubblico con le sue esibizioni. La napoletana è da tempo alla conduzione di un programma su Rai Uno dal titolo "Dedicato". Il format gioca sulle emozioni tra ospiti e storie comuni di dediche attraverso film, canzoni o parole di vario genere. Inizialmente  il programma era in diretta  tutte le mattine su Rai uno per poco più di un'ora al giorno. Un modo per arrivare  con facilità ad un target mirato e ben circoscritto. Le cose poi a un certo punto sono cambiate.

La Autieri è stata infatti spostata alla fascia del sabato pomeriggio in particolare dalle 14.00 in poi. Stiamo parlando di una  fascia da sempre tormentata per la Rai che non riesce a brillare in ascolti e che oggi vede contrapposta Anna Tatangelo e il suo "Scene da matrimonio" su Canale 5 ma anche Tv Talk su Rai tre. Insomma gli ascolti lasciano a desiderare e pare che la decisione sia quella di chiudere il programma in maniera definitiva.

Che fine farà Serena Autieri? Questo è davvero un mistero. "Dedicato" non rivedrà più la luce del piccolo schermo ma i vertici rai hanno intenzione di liberarsi anche dell'attrice con il rischio che vada a sfoggiare il suo talento su altre reti televisive? Lo scopriremo nella prossima stagione autunnale.

LEGGI ANCHE>>>Le fate ignoranti diventa una serie con Luca Argentero protagonista: ecco quando e come vederlo in streaming