Filippo Bisciglia, la notizia che nessuno voleva leggere: "Non tornerà mai più", fan in lacrime

Alcuni mesi fa è nato un vero e proprio caso attorno a una trasmissione Mediaset. Alcuni siti di televisione avevano iniziato a far circolare la notizia relativa alla cancellazione di Temptation Island. Il programma andò in onda per la prima nel 2005, con il titolo di "Vero Amore" per la conduzione di Maria De Filippi. Ben nove anni dopo, il format tornò in grande stile con un nome inglese e con un altro conduttore. Il 3 luglio del 2014 su Canale 5 Filippo Bisciglia presentò il primo episodio del reality con il nuovo nome. Il conduttore romano lo ha condotto per ogni anno fino al 2020, ottenendo sempre ascolti più che buoni. Talmente buoni che nel 2018 e nel 2019 Mediaset decise di raddoppiare, proponendo anche una versione VIP, affidata a Simona Ventura prima e ad Alessia Marcuzzi poi. Nel 2020 cambia tutto: la Marcuzzi prende il posto di Bisciglia e l'edizione VIP viene cancellata. Nel 2021 l'ennesimo cambiamento: torna Filippo Bisciglia nell'edizione NIP. Pochi mesi dopo l'ultima puntata andata in onda il 27 giugno, inizia a circolare una voce poco piacevole per i fan del programma: "Temptation Island" non sarebbe tornato nel 2022.

Sono mesi di conferme e smentite; Filippo Bisciglia a inizio anno si limitò a dire che non sentiva da tempo Maria De Filippi, il che lasciava presagire che la cancellazione fosse davvero vicina. Proprio oggi è arrivata la notizia che nessuno voleva leggere: "Temptation Island" non verrà trasmesso nel 2022 e probabilmente verrà messo da parte a tempo indeterminato. Non diciamo "per sempre" perché la tv ci insegna che i ritorni di programmi andati bene nel passato sono molto frequenti. Tuttavia, almeno per i prossimi 12 mesi è certo che Filippo Bisciglia non condurrà il reality che testa la fedeltà delle coppie, diventato una sorta di cult tra le telespettatrici più appassionate a quel genere di programmi. La fonte è parecchio autorevole: TVBlog.it ha scritto che "Temptation" andrà in archivio per un periodo di tempo non precisato. In molti - giustamente - si chiedono quali siano i motivi dietro la scelta di Mediaset e delle case produttrici del format - in questo caso la "Fascino" di Maria De Filippi e Maurizio Costanzo.

Ufficialmente, non si conoscono i motivi della cancellazione. Di certo non c'entrano gli ascolti, visto che tutte le stagioni dal 2014 al 2021 sono state viste da milioni di telespettatori e anche sui social network il reality ha coinvolto moltissimo gli utenti. Sia Wikipedia che Tv Blog ipotizzano problemi con il format originale: pare che non sia stato rinnovato il contratto con la casa produttrice che detiene il marchio. La causa del mancato rinnovo è nota solo ai diretti interessati, che non hanno condiviso alcuna informazione con il pubblico. Francesco Chiofalo, Selvaggia Roma e Georgette Polizzi sono solo tre dei personaggi televisivi diventati famosi grazie a questo format. Secondo Tv Blog, la "Fascino" non avrebbe insistito nel trovare un accordo per il rinnovo del contratto e starebbe concentrandosi sui 'grandi classici': "Tu si que vales", "Uomini e Donne", "C'è Posta per te" e "Amici".

LEGGI ANCHE: Filippo Bisciglia, la malattia rara che gli ha rovinato la vita: "Microinfarti ossei", come ci convive