La Regina Elisabetta non ce l'ha fatta: stavolta purtroppo è ufficiale

La regina Elisabetta non sarà presente al consueto Queen’s Speech per la prima volta da quasi 50 anni. Preoccupante sembrerebbe allora il suo stato di salute e molti dei suoi sudditi si stanno davvero preoccupando in questi giorni. Questo è l’anno, poi, in cui verrà festeggiato il Giubileo di Platino della sua monarchia e 70 di regno, allora, possono essere tanto importanti quanto faticosi.

Il “Queen’s Speech” è un’ importantissima cerimonia che si tiene per l’apertura della nuova sessione parlamentare annuale britannica. Quello che tradizionalmente accade durante questa celebrazione è che la monarca legge, davanti alle due camere riunite, il programma annuale del Governo. Quello che accadrà, però, e che quest’anno la regnante non farà la sua comparsa per la prima volta da quasi un cinquantennio. Da quando è infatti salita al trono nel lontano 1952, non ha mai mancato di partecipare se non durante le sue due gravidanze nel 1959 e nel 1963. Solo in casi eccezionalissimi, dunque, si è fatto a meno del suo Queen’s Speech e cosa dobbiamo aspettarci per questo suo nuovo e inaspettato forfait?

Le comunicazioni ufficiali parlano di problemi di mobilità e non si fa cenno a nessun altro questione legata alla salute. Considerando l’età della regina, effettivamente, sembra naturale che gli spostamenti possano essere un problema. Officiare cerimonie a 96 anni, infatti, può essere davvero davvero impegnativo anche per una donna con tempra d’acciaio come Elisabetta II. In una brevissima nota rilasciata dell’ufficio stampa di Buckingham Palace allora leggiamo: «La Regina continua a sperimentare problemi episodici di mobilità e, dopo essersi consultata con i suoi medici, ha deciso con riluttanza di non partecipare allo State Opening. Su richiesta di Sua Maestà, e con l'accordo delle autorità preposte, Il Principe di Galles leggerà il Queen's Speech in sua vece, con il Duca di Cambridge pure presente».

Il tradizionale discorso sarà tenuto allora dal figlio, il principe Carlo e la cerimonia si terrà dunque con il trono vuoto. Posto alla destra di esso, sarà accompagnato dalla sua consorte, la duchessa di Cornovaglia Camilla Rosemary Shand. Con la coppia figurerà poi anche il figlio di Carlo e Diana Spencer, William, e l’aristocrazia verrà così rappresentata grazie alla presenza di gran parte della famiglia reale. Sperando che la regina possa, allora, rimettersi molto presto, siamo fiduciosi in suoi futuri miglioramenti considerando la sana e robusta costituzione dimostrata per lunghi anni. Il Queen's Speech di quest’anno sarà allora senza Elisabetta II, ma siamo sicuri che la rivedremo in quello dell’anno prossimo in perfetta forma.

LEGGI ANCHE: Harry e Meghan, clamoroso riavvicinamento alla Regina Elisabetta: "Segnatevi questa data: 2 giugno 2022"