"È morta", Antonella Clerici colpita dal grave lutto in diretta: lacrime e trasmissione sospesa

Antonella Clerici oggi ha fatto un tristissimo annuncio a tutto il suo pubblico, la perdita di un personaggio molto famoso soprattutto nella sua cucina.

Nel programma È sempre mezzogiorno, Antonella Clerici dà spesso notizie belle ma anche quelle brutte, soprattutto per ricordare persone che non ci sono più. È stato questo il caso di oggi, quando la conduttrice ci ha tenuto a ricordare una persona scomparsa proprio nelle scorse ore, un personaggio molto conosciuto: la Nonna Pina.

Antonella Clerici saluta Nonna Pina: "Ci ha lasciati"

Si è spenta a 86 anni Giuseppina Villani, nata e cresciuta a Baricella di Bologna. Il suo vero nome non è molto conosciiuto, ma le sue tagliatelle sono diventate un vero e proprio tormentone musicale: ebbene sì, è lei infatti la famosa Nonna Pina, maga della pasta fatta in casa della celebre "Le tagliatelle di Nonna Pina", brano lanciato dallo Zecchino d'Oro nel 2003 e cantato dalla piccola Ottavia Dorrucci.

Quell’anno la kermesse canora per bambini è stata presentata dall’indimenticabile Cino Tortorella affiancato da Heather Parisi e Francesco Salvi. Grazie alla popolarità avuta tramite le trasmissioni quotidiane a La prova del cuoco, è diventata una delle canzoni più famose in oltre sessant’anni di Zecchino d’oro, dopo la celebre 44 gatti.

Un tormentone, inciso anche da Cristina D'Avena ed Elisabetta Viviani, oltre a tante altre interpreti. Il brano è stato anche utilizzato dai DJ e famoso è il remix del brano realizzato da Gabry Ponte.

Questo brano si è diffuso ancora di più grazie ad Antonella Clerici, che nella trasmissione La Prova del Cuoco era solita lanciare questa canzone come jingle alle ricette dei suoi cuochi. Un dolore molto forte per la Clerici che annuncia questa scomparsa. La donna era la suocera dell'autore della canzone, Gian Marco Gualandi, che scrisse il testo ispirandosi proprio a lei.

Proprio lui, nel 2015, aveva raccontato come aveva preso ispirazione per la canzone: "Mia suocera si chiama Pina e fa delle ottime tagliatelle. Anche da cose semplici come questa può arrivare l’ispirazione giusta"

La conduttrice, durante la puntata di oggi di È sempre mezzogiorno, ha ricordato la signora Pina dicendo: "Voglio ricordare e dire addio a Nonna Pina, ossia Giuseppina Villani. È stata lei ad ispirare l’autore della canzone delle tagliatelle, suo genero. Questa canzone ha vinto lo Zecchino d’oro nel 2003 avendo uno straordinario successo. L’ho ascoltata in radio e l’ho voluta trasmettere a La prova del cuoco" Parole molto sentite quelle di Antonella Clerici, che commossa ha dato l'annuncio con il brando in sottofondo.

Leggi anche >>> "Ha perso la vita in un incidente", l'annuncio arriva in diretta: Serena Bortone sotto choc