I Simpson, dopo 30 anni finalmente è successo: il nuovo episodio rappresenta una svolta epocale

La storica serie animata I Simpson si prepara a una svolta epocale, con un episodio unico nel suo genere. Ecco cosa ci aspetta.

Chi non ha mai visto i Simpson in vita sua? Sembra quasi impossibile, visto che la famosa serie animata è arrivata a ben 33 stagioni, che ne hanno viste di tutti i colori. Homer, Marge, Lisa, Bart e Maggie, con tutti i loro amici e vicini di casa, hanno appassionato numerose generazioni grazie alla loro irriverenza, scorrettezza e alle loro premonizioni sulla vita reale. Ora, I Simpson continuano a fare la storia, con un episodio speciale che sta per arrivare nella nuova stagione. Cos'ha di particolare? Scopriamolo insieme.

I Simpson: il primo episodio davvero inclusivo

Lo show I Simpson, creato da Matt Groening, non è solo un cartone animato ma molto di più. Gli sceneggiatori hanno creato la storia di questa normale famiglia di Springfield, sempre però con un occhio agli eventi reali, attuali, che si sono susseguiti nei decenni, dal 1989 ad oggi. Ora, I Simpson sono entrati nella storia ancora una volta questa settimana, presentando il primo doppiatore sordo in assoluto e l'uso della lingua dei segni americana (ASL), in uno dei loro episodi più recenti, che è andato in onda il 10 aprile. Una svolta epocale, un episodio super inclusivo che non era mai stato realizzato prima d'ora. Il problema più grande di cui si sono dovuti preoccupare per l'episodio è stato tradurre l'ASL nello show, dato che i personaggi hanno solo quattro dita, un dettaglio che rende le cose più complicate.

L'ASL è una lingua dei segni americana, che le persone sordomute utilizzano usando una mano. La lingua dei segni britannica o BSL differisce, in quanto richiede entrambe le mani per la comunicazione. La sceneggiatrice Loni Steele Sosthand ha detto su questo episodio dei Simpson: "È stato un po' complicato, soprattutto perché l'unica cosa che stiamo traducendo è Shakespeare, ma penso che ce l'abbiamo fatta" Loni è entrata a far parte del team dal 2020 ed è stata quella che ha reso possibile questo episodio rivoluzionario intitolato "Il suono delle gengive sanguinanti".

La trama dell'episodio inclusivo

La storia si questo episodio speciale segue Lisa Simspon quando scopre che il suo mentore e idolo, il compianto Bleeding Gums Murphy, aveva un figlio. Incontra suo figlio, Monk, che è nato sordo ed è in procinto di ottenere un impianto cocleare. La seconda metà dell'episodio esplora lo sviluppo emotivo di Lisa, mentre il suo entusiasmo per la procedura è alle stelle e Monk deve affrontarlo. Una storia che riflette molto la vita privata della sceneggiatrice Sosthand, che infatti ha raccontato: "Sono di razza mista. Il nero e il jazz di mio padre era molto presente in casa nostra. Siamo cresciuti in periferia ed è stato un modo per mio padre di portare dentro quell'aspetto della nostra cultura. Ma quando penso alla musica, penso anche a mio fratello, che è nato sordo."